La street art siciliana è in ogni dove a Catania: artisti di fama nazionale e internazionale popolano i muri, le porte, le finestre della nostra città. Il fermento artistico è visibile, tangibile, attrae la curiosità di un numero crescente di turisti e cittadini.

Nascono manifestazioni, eventi e percorsi cittadini. Come quello tra asfalto e mare che abbiamo creato per partire alla scoperta di questo fenomeno. Che, ad oggi, in Sicilia e a Catania è croce e delizia.  Molto c’è da fare, ma qualcosa si muove, soprattutto in termini di riqualificazione urbana.

E qualcosa si costruisce, soprattutto in termini di itinerari artistico-culturali e del crescente interesse verso questi percorsi d’arte e verso i collettivi che quotidianamente li stimolano, li animano, li fanno vivere. Come ci ha raccontato Mauro Filippi, parlandoci di due meravigliosi progetti catanesi di street art e rigenerazione da visitare assolutamente.

I protagonisti della street art in Sicilia

Mp1 - Giardini Naxos, Emergency Festival

MAURO FILIPPI

Architetto e designer, fotografo e amante dell’arte urbana. Mauro Filippi è tra i fondatori di PUSH e tra gli autori di “Street Art in Sicilia”, completa e coinvolgente guida alla street art siciliana.

LEGGI DI PIù

Street art a Favara

LIGAMA

Trasforma i suoni dei luoghi in colori. Street artist quotato e apprezzato, ama Catania e la Sicilia.  E, nonostante ci sia molto da fare, sa che magia può regalare un’artista e dove un turista può trovarla.

LEGGI DI PIù

Opera "senza filtro"

DEMETRIO DI GRADO

Rappresenta il suo immaginario attraverso collage, sempre più apprezzati nel mondo street. Ci ha raccontato ispirazioni, artisti preferiti. E ci ha indicato una via di Catania cui è particolarmente legato.

LEGGI DI PIù 

 

Dove trovare la street art a Catania?

Per scoprire la street art a Catania, la cosa migliore da fare sarebbe perdersi in lunghe passeggiate e munirsi di occhi ben aperti e uno smartphone per catturare la bellezza che tanti artisti hanno voluto lasciare come omaggio alla nostra città. Ne abbiamo individuati alcuni, in un percorso ricco di ricordi, riqualificazione e, naturalmente, arte e colori: da San Berillo, passando per piazze del centro storico fino ai Silos del porto di Catania. La street art è in ogni dove. Basta aguzzare la vista e iniziare ad esplorare.

Scopri le tappe

E dopo aver girato Catania in lungo e in largo a caccia dei “pezzi” più memorabili della street art, spazio al relax in centro storico. Non c’è niente di meglio di una pausa pranzo, aperitivo o cena a regola d’arte.

Bif

Una grill house-hamburgheria in chiave gourmet, dove gustare ottima carne 100% italiana. Leggi di più

MC Turiddu

Ristorante con ricette catanesi, sciclitane, messinesi, ma con una parte di America. Leggi di più

Razmataz

Un luogo piacevole dove ci si ferma a pranzo e a cena, o solo per bere un buon calice di vino.Leggi di più

 

A Catania e dintorni l’arte esplode

Tra street art, impressionisti e i luoghi onirici e surreali di Salvador Dalì non perderti tutti gli eventi d’arte a Catania. E gira in città con la nostra mappa, scaricala subito qui e parti alla scoperta di Catania.

KIND | COLLAGE ANALOGICO

Museo Diocesano di Caltagirone

GLI IMPRESSIONISTI

Palazzo della Cultura

“IO DALÍ”

Museo Civico Castello Ursino