Siracusa a piedi

  • 24:00 H
  • 16 KM
  • Intermedio

Per quanto Siracusa con i suoi 207,8 Km² di estensione si possa considerare una città di media grandezza, percorrerla a piedi è un’esperienza agevole e oltremodo entusiasmante!

Partiamo dalla Tonnara di Santa Panagia, l’attrazione più a Nord di Siracusa, dopo aver visitato questo suggestivo scampolo di passato tipico siracusano ed aver scattato qualche foto al bellissimo panorama ci immettiamo nella Pista Ciclabile Rossana Maiorca. Percorriamo i suoi circa 6 km di bellezza infinita, fra scogliere dorate, calette nascoste e visioni superbe. Appena usciti ci ritroveremo in via di Dionisio il Grande all’altezza del Monumento ai Caduti.

Basta attraversare la strada e ci si trova alle Latomie dei Cappuccini e dopo questa bellissima immersione nell’antichità, ci basterà percorrere via Maria Politi Laudien e dopo circa un quarto d’ora ci troveremo proprio davanti la Tomba di Archimede. Girando intorno alla tomba del genio siracusano ci troveremo al Parco Archeologico della Neapolis ed ad attenderci ci sarà la magnificenza del Teatro Greco di Siracusa, dell’Anfiteatro Romano e dell’Orecchio di Dionisio. Dopo esserci riempiti il cuore delle bellezze del Parco, ci troveremo davanti l’inizio di corso Gelone e percorrendolo tutto ci troveremo di fronte il Pantheon ancora poche centinaia di metri verso Sud e finiremo nell’Isola di Ortigia.

Forse un po’ stanchi dalla lunga passeggiata, ma con il cuore già pronto a farsi cullare dalle onde e le magie che questa perla del Mediterraneo contiene.

1
La Tonnara di Santa Panagia

Tonnara di Santa Panagia

Cultura, Luoghi Tipici

La Tonnara di Santa Panagia è un edificio situato a nord di Siracusa, nell’omonimo promontorio, rimasto in funzione fino al 1970 circa.

Un imponente edificio da scoprire e dal quale ammirare il panorama e la sottostante baia di Santa Panagia.

2
Pista ciclabile Rossana Maiorca

Pista ciclabile Rossana Maiorca

Ambiente e Natura, Cultura, Luoghi Tipici, Parchi Urbani

La pista ciclabile Rossana Maiorca è stata aperta nel 2008 lungo l’antico tracciato ferroviario che collegava la stazione di Targia a Siracusa. Si estende per 6.56 km dal monumento ai Caduti a Contrada Targia, attraversando il quartierie di Mazzarrona e la Tonnara di Santa Panagia. La pista vera inizia …

3
Monumento ai Caduti in Africa Siracusa

Monumento ai Caduti in Africa

Cultura, Monumenti

Il monumento ai caduti in Africa è stato progettato nel 1938, in epoca fascista in memoria della campagna per la colonizzazione dell’Africa Orientale, da Romano Romanelli. Inizialmente destinata alla città di Addis Abeba in Etiopia, l’opera fu poi posta a Siracusa, dopo essere stata a …

4
Latomia dei Cappuccini vista dall

Latomia dei Cappuccini

Cultura, Monumenti

Delle latomie siracusane, quella dei Cappuccini è sicuramente la più antica e la più bella. Il legame con i Frati minori di S. Francesco risale al 1582, quando l’Università di Siracusa la donò ai frati perché vi costruissero nell’area soprastante il loro convento fortificato, a …

5
Tomba di Archimede

Latomia di S. Venera, Necropoli di Grotticelle e Tomba di Archimede

Cultura, Monumenti

Ampia area cimiteriale greca e romana situata nel Parco della Neapolis. Vi si accede attraverso una suggestiva scalinata che conduce al fondo della latomia S. Venera, ricco di verde e di una densa vegetazione. Rimangono ancora alcune tracce del giardino nobiliare di impronta ottocentesca che …

6
Teatro greco di Siracusa

Teatro greco

Cultura, Musei e siti storici

Il Teatro Greco rappresenta il maggiore esempio dell’architettura teatrale dell’occidente greco. Ha la particolarità di essere quasi interamente scavato nella roccia. Oltre che per le rappresentazioni, così com’era costume per gli antichi greci, il teatro veniva usato per le assemblee popolari. Dopo essere stato adattato …

7
L

Anfiteatro Romano

Cultura, Monumenti

Risalente all’età imperiale (III – IV secolo d.C.) l’anfiteatro romano è uno dei massimi edifici del genere esistente. Di forma ellittica, i diametri esterni misurano m. 140 x 119; fu parzialmente scavato nella roccia del Temenite. Le spoliazioni spagnole del XVI secolo hanno completamente distrutto …

8
Latomia del Paradiso - Orecchio di Dionisio

Latomia del Paradiso

Cultura, Monumenti

La latomia del paradiso, oggi luogo ameno e suggestivo, fu in origine una immensa cava di pietra per lo più coperta e sotterranea. Secondo il racconto degli antichi storici le latomie furono usate anche come luogo di contenzione. La curiosità maggiore per questo luogo ormai …

9
La Chiesa

Chiesa di S. Tommaso al Pantheon

Chiese, Cultura

La Chiesa di S. Tommaso è nota anche come “il Pantheon di Siracusa”. Questa è considerata il principale “Monumento ai Caduti della I Prima Guerra Mondiale”, in quanto al suo interno riposano le spoglie dei soldati siracusani periti al fronte durante il primo conflitto mondiale. …