Dall’alba al tramonto vivere in un giorno tra le meraviglie, la storia, i piaceri e sapori della bellissima Siracusa! La giornata ideale è piena di enorme godimento per la vista, per il palato e per il cuore.

H 7.00  IL MERCATO DI ORTIGIA
Quale miglior modo di iniziare la giornata che farsi avvolgere dai profumi e dai colori del Mercato di Ortigia? Questo luogo ti darà la giusta carica per iniziare la giornata con tutti i sensi in fibrillazione!

H 9.00 LA GRANITA COL “TUPPO”
Per ogni siracusano che si rispetti la granita col “tuppo” (una specie di chignon fatto in capo alla brioche) è un’istituzione, un piacere immancabile. Gustare una buonissima granita di mandorla dove bagnare la brioche e bere un buon caffè, donano la carica giusta per una magnifica giornata fra le bellezze di Siracusa.

Raccomandazione: il “tuppo” si mangia per ultimo!

H 10.30 UNA PASSEGGIATA ALLA MARINA
Una passeggiata alla Marina di Siracusa è quello che ci vuole. Durante la stagione estiva si possono ammirare chilometri di yacht di lusso che dominano il Porto Grande e donano uno spettacolo davvero intenso.

H 11.00 UN GIRO IN BARCA
È giunto il momento di fare un giro in barca e se non sei un magnate russo che può permettersi un lussuoso yacht, avrai lo stesso la possibilità di fare una magnifica escursione dentro il Porto Grande affittando un gommone o lasciandoti corrompere dai barcaioli ortigiani e dai loro tour. Fra un bicchiere di prosecco, una cantata marinara e le splendide grotte marine che popolano il porto, ti faranno vivere ricordi davvero indimenticabili.

H 12.30 PAUSA CAFFÉ
A Siracusa si pranza tardi, con molta molta calma, quindi questo è il giusto momento per una pausa caffè condita da un buon pezzo di sfoglia o un gustoso arancino.

H 13.00 SOLE E MARE
Un bagno è quello che ci vuole. Distendersi al sole e fare un bagno corroborante nella meravigliosa spiaggetta di Cala Rossa o nei numerosi solarium di Ortigia ricaricherà lo spirito come non mai.

H 14.30 UN PRANZO AL MERCATO
È finalmente giunto il momento di pranzare e a Siracusa, non c’è nulla di meglio che gustare un buon panino in uno dei caseifici del Mercato di Ortigia. Unico inconveniente, la fila per la grande bontà dei panini.

H 15.30 FRA I VICOLI E I MUSEI DI ORTIGIA
Perdersi fra i vicoli di Ortigia è un’esperienza che resterà per sempre impressa nei tuoi ricordi. Visitare il museo del Papiro, il museo Bellomo, il Museo dei Pupi e quello del mare è d’obbligo per ammirare e comprendere meglio la millenaria e variegata storia di Siracusa.

H 17.00 CI VUOLE UN ALTRO BAGNO
Vivere il mare di Siracusa è irrinunciabile. Ancora un bagno è ciò che ci vuole. Bisogna prendere un bus al capolinea delle Poste e dirigersi verso le zone balneari del Plemmirio, dell’Arenella o di Fontane Bianche per rendersi conto di quanto sia meraviglioso tutto il tratto di costa che abbraccia Siracusa.

H 19.30 UN APERITIVO CHIC
Siracusa è anche eleganza. E l’eleganza si esprime pure nella presentazione delle proprie specialità. Le presentazioni degli aperitivi siracusani ti stupiranno per bellezza estetica e bontà.

H 21.00 UNA CENA CON VISTA
Che ti trovi ancora nelle zone balneari o sia rimasto in quel di Ortigia, mangiare un buon piatto di pesce cullato dal rumore e dai panorami marittimi che la città offre è un’esperienza indimenticabile.

H 23.00 MUSICA, ARTE E SPETTACOLO
Numerosissimi sono i locali che offrono agli astanti concerti live jazz o pop, spettacoli di teatro, intrattenimento di vario genere. Sorseggiare un buon drink e godersi lo spettacolo è proprio quello che ci vuole.

H 03.00 LA NOTTE CI VUOLE IL PANINO
Dopo una giornata così, la ciliegina sulla torta è andare a letto a pancia piena. Tipica usanza del siracusano è andare a letto “leggero” gustando un magnifico panino con la carne di cavallo in uno dei numerosissimi camioncini che popolano la città, una particolarità di queste zone.