870x410_siracusa 5 min_Citymap_ita

733 a.C.

Un gruppo di Corinzi, guidato dall’esista Archia, giunge sull’isola di Ortigia e, dopo aver scacciato i siculi, fonda la polis di Syrakousai.

212 a.C.

Viene assediata dai Romani e, dopo un tempo lunghissimo, capitola al nemico guidato dal console Marco Claudio Marcello. Viene eletta capitale della Sicilia Romana.

283 a.C.

Nasce Lucia, giovane siracusana che sarà fatta martire sotto le persecuzioni ai cristiani con l’editto dell’imperatore romano Diocleziano; Santa Lucia, diventerà in seguito una della sante più amate dal mondo cristiano-cattolico.

304 a.C.

Durante l’impero di Diocleziano, il 13 dicembre, avviene il martirio di Lucia da Siracusa, che diviene la santa protettrice della città.

476-461 a.C.

Ierone I è tiranno di Siracusa. La città attraversa il suo periodo di massimo splendore culturale; vi soggiornano Pindaro, Eschilo, Simonide e Bacchilide.

663-669 d.C.

Diventa capitale dell’impero Romano d’oriente.

878 d.C.

La città viene presa di mira dagli Arabi, nelle cui mani cade dopo un lungo assedio detto L’assedio di Siracusa condotto dal governatore Giafar Ibn Muhammed e narrato dal monaco siracusano Teodosio.

1040

Il generale bizantino Giorgio Maniace prende la città insieme a compagni d’armi erano italici e Normanni, fra cui Guglielmo Braccio di Ferro.

1302

Siracusa diviene sede delle regine del Regno di Sicilia, e da queste viene per lungo tempo governata, posta a capo di 9 comuni della Sicilia orientale.

1609

Giunse in città, fuggiasco da Malta, il pittore Caravaggio che dipinse Il Seppellimento di Santa Lucia.

1693

Dopo il disastroso terremoto della Val Di Noto, fra i più violenti che l’Umanità ricordi, la città viene ricostruita adottando lo stile Barocco, che a Siracusa e in tutta la Sicilia sud-orientale ebbe notevole fioritura.

1798

Approda al porto di Siracusa l’ammiraglio britannico Orazio Nelson, diretto in Egitto per affrontare Napoleone Bonaparte, ricevendo una grande accoglienza dai siracusani.

1800-1810

L’arcivescovo G. Maria Amorelli mette insieme una raccolta di pittura comprendente, fra l’altro, il “S. Leonardo” (Palazzo Bellomo).

1861

Siracusa entra a far parte del Regno d’Italia.

1990

Viene colpita da un violento terremoto con epicentro ad Augusta. Venne chiamato il terremoto di Santa Lucia.

2005

Siracusa, insieme alla necropoli rupestre di Pantalica, entra a far parte della lista dei World Heritage.