Le bancarelle dei mercatini a Siracusa

Le bancarelle dei mercatini a Siracusa

© Creative Commons

Natale a Siracusa

Presepi, mercatini, eventi per grandi piccini, i classici dolci di Natale siracusani e tantissime meraviglie popolano lo splendido territorio siracusano.
Dai festeggiamenti sui monti Iblei alle manifestazioni nell’Isola di Ortigia a quelle in Val di Noto fino ai presepi museali di Palazzolo Acreide e di tutta la provincia, il Natale giunge puntuale e pronto ad abbracciare chiunque abbia la gioia di trascorrere in questa magica fetta di Sicilia le più attese feste dell’anno.

 

L’EVENTO DA NON PERDERE  A NATALE

A Cassaro, il più piccolo paese degli Iblei, si rinnova uno degli eventi più longevi in Sicilia: I tre re sulla via dell’olio. Tra antiche tradizioni, folclore, arte, falò e degustazione di prodotti tipici iblei, la festa dei Tre Re vanta l’iscrizione nel registro delle eredità immateriali della Sicilia.

 

TEATRO: APRE IL SIPARIO

Natale è anche Cultura. C’è un motivo in più di festeggiare questo fine anno a Siracusa, dopo 56 anni di chiusura, riapre il Teatro Comunale Massimo di Siracusa e lo fa presentando una ricca stagione. Il ciclo di eventi “La luce e il teatro” inizia nel mese di dicembre e accompagna la città fino al nuovo anno con eventi di grande rilievo.

I PRESEPI DI SIRACUSA

Quella del presepe è una tradizione da lungo tempo sentita in Sicilia! Un’occasione per godere in famiglia e tra amici dell’atmosfera del Natale, riscoprendo gli antichi mestieri, i vecchi sapori e le tradizioni della Sicilia più autentica! Viuzze strette, piccole casette diroccate, antiche pavimentazione… e si ha subito la sensazione di trovarsi nell’antica Betlemme! Tra presepi viventi e opere d’arte artigianali, ecco quelli che non puoi perdere a Siracusa!

LEGGI DI PIù

MERCATINI DI NATALE A SIRACUSA E PROVINCIA

I mercatini di Natale incorniciano il territorio siracusano colorando vie e piazze con artigianato, profumi e sapori. Goditi l’atmosfera natalizia che si respira passeggiando per i mercatini e lasciati trasportare in un mondo magico ed unico, ricco di delizie per il palato e piccole opere d’arte d’artigianato da donare a chi ami. Noi ti suggeriamo alcuni mercatini imperdibili a Siracusa e provincia.

Mercatino di Natale in via Tisia

Venti stand distribuiti lungo le vie Tisia, Olimpiade e largo Dicone: per il quarto anno via Tisia è brulicante per il mercatino di Natale, che aprirà in occasione della festività dell’Immacolata. Colorati oggetti di artigianato, decori natalizi, ricami e accessori in maglia e all’uncinetto oltre ai tipici dolciumi delle festività colorano la zona tutti i giorni fino alla sera del 24 dicembre.

Mercatini di Natale (Augusta)

Ad Augusta, dal 9 dicembre al 7 gennaio, in Via Garibaldi e Via Principe Umberto sono allestiti oltre 30 stand di attività commerciali. Il centro storico si anima dei colori e delle magie del Natale con prodotti artigianali, gastronomici, un angolo street food e uno dedicato ai bambini. I mercatini sono aperti dalle 10.00 alle 22.00.

Campagna amica, i buoni prodotti della terra

I sapori e i profumi della campagna arrivano in città, in Piazza Adda per l’esattezza, con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori. Dal 7 dicembre e per tutto il periodo natalizio è possibile respirare i profumi della terra in una delle zone più residenziali di Siracusa e farsi ispirare per i menù delle feste!

Stelle di Natale contro la leucemia

Natale è anche un’occasione di solidarietà! Dal 7 al 9 dicembre, anche le piazze di Siracusa ospiteranno la 30ma edizione di Stelle di Natale AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.