Albero e presepe al palazzo della Cultura

Albero e presepe al palazzo della Cultura

© Salvo Puccio

I mercatini di via Montesano (Catania)

I mercatini di via Montesano (Catania)

MERCATINI DI NATALE E PRESEPI A CATANIA E DINTORNI 2018 

Il Natale è alle porte e anche quest’anno tornano i mercatini di Natale e i presepi natalizi a Catania e dintorni

Per girare in città sarà possibile lasciare l’auto a casa e servirsi della metro AMT, aperta eccezionalmente l’8 dicembre e le domeniche 9, 16 e 23 dicembre dalle 8:30 (prima corsa da Nesima)alle 21 (ultima corsa da Stesicoro). Tutti gli altri giorni (Natale incluso) saranno garantite le corse dalle 6:40 del mattino (prima corsa da Nesima) alle 21:10 (ultima corsa in partenza da Stesicoro per Nesima). 

È tempo di passeggiare in centro storico o nei dintorni, illuminati dalle tipiche luminarie e conquistati da bancarelle e odori tipici di zucchero filato e caramelle: per questo abbiamo stilato una guida con le fiere natalizie 2018 da visitare a Catania e dintorni e i presepi più caratteristici. 

 

MERCATINI DI NATALE

La cornice del mercatino natalizio ai Minoriti a Catania è un grande classico natalizio e durante una passeggiata in via Etnea, fare un salto allo splendido spazio in centro storico è d’obbligo. Ceramiche, ninnoli, oggettini tipici: un mercato ricco di artigianato locale in cui oltre ad acquistare regali insoliti, conoscerai le bellissime storie degli artigiani che li creano. Ma ci sono anche altri mercatini da scoprire in centro: quello dell’Orto Botanico, ad esempio, che il 15-16 dicembre dalle 9 alle 21 proporrà regali artigianali e una selezione di piante e fiori provenienti dai vivai di tutta la Sicilia. Quello in Piazza Stesicoro con gli artigiani siciliani, quello di Palazzo Biscari con la mostra del mercato artigianale di giorno 8-9 dicembre.


Quello di Gammazita  che con Gamma Christmas Market proporrà una programmazione ricca di spettacoli, dj-set, arte di strada e acquisti davvero originali (da non perdere le stampe d’autore originali, i libri, l’abbigliamento vintage e le rarità handmade) e Marketta, il mercato di Rocketta che si svolge al Mono e propone musica dal vivo, arte e tanto altro.

 

UN NATALE POP

Il Pop Up Market è conosciuto da tutti in città. Lo amano i catanesi, lo apprezzano i turisti, è un punto di ritrovo per scoprire angoli noti e meno noti. Il mercato pop per eccellenza anima di vita e di creatività posti sempre diversi. E non ci sono solo artigiani a popolare gli stand, ma anche tanta buona musica, buon cibo (da non perdere lo street food), buon bere e numerose sorprese ed esibizioni estemporanee. E poi, questa edizione si svolge in uno dei luoghi più belli di Catania: la villa Bellini. Da visitare dopo il tramonto, meravigliosa com’è con mille lucine natalizie ad animarla.  

TRADIZIONI SACRE E POPOLARI

Le festività religiose a Catania vengono inaugurate durante la festa dell’8 dicembre nel Santuario di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, dove è custodito un simulacro settecentesco della Madonna. La processione di fedeli, autorità e confraternite accompagna la statua in corteo, prima di una sosta davanti alla Chiesa di San Benedetto per il tradizionale canto delle suore e poi in Duomo. La statua rientra quindi in Santuario e fino al giorno dell’Ottava, viene posizionata lateralmente rispetto all’altare maggiore per poi essere successivamente ricollocata nella propria cappella sulla navata destra.

Fino all’8 gennaio 2019 presso la Chiesa S. Nicolò l’Arena in piazza Dante a Catania con “ZampognareaIl mondo delle zampogne tra uomini e suoni” sarà possibile assistere a performance, incontri, laboratori e convegni sulla zampogna nel Meridione, ma anche visite guidate per le scuole, lezioni-concerto, spettacoli e animazioni sullo strumento a fiato più natalizio che esista.

L’atmosfera natalizia pervade la nostra città, ma anima anche i paesi limitrofi: Sant’Agata Li Battiati (in centro dal 14 al 16 dicembre) e Linguaglossa (23-26-29-30 dicembre e 5 gennaio nel centro storico della città tra Piazza Annunziata, Via Oberdan, via Trento, via Trieste), ad esempio. Un vero e proprio tuffo nella tradizione a ingresso gratuito tra alberi di natale, artigianalità, specialità gastronomiche e dolci natalizi tipici.

 

I PRESEPI CITTADINI

C’è la consuetudine di visitare i presepi artistici siciliani ospitati nelle chiese catanesi. Che potrai scoprire nella Chiesa Cattedrale, Basilica Santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine in Piazza Carlo Alberto, Chiesa S. Francesco all’Immacolata in Piazza S. Francesco D’Assisi, Basilica Collegiata S. Maria dell’Elemosina in via Etnea, 23, Chiesa di S. Benedetto in via Crociferi, S. Michele Arcangelo ai Minoriti in via Etnea 85, Chiesa di S. Biagio in Piazza Stesicoro, Parrocchia S. Euplio martire (in Piazza Montessori, 8), Parrocchia SS. Sacramento Ritrovato in Via VI Aprile, Parrocchia Nostra Signora di Lourdes (in Viale Oderico da Pordenone, 56).

A Maniace, in provincia di Catania, torna “Presepe dei Nebrodi”: un’occasione per una gita fuori porta e per ammirare una grande installazione (circa 3,50mt) che, rievocando la nascita di Gesù, mette in luce le abitudini contadine degli abitanti dei Nebrodi.

Un presepe prezioso in cui i 49 pastori realizzati in terracotta e stoffa dai maestri ceramisti, riproducono scene quotidiana di vita pastorale. Opere d’arte da visitare  tutti i giorni dalle 9 alle 19 presso la sede Pro Loco in corso Margherito, approfittando dell’ingresso gratuito.

Presepi tipici siciliani, ma anche provenienti da altre parti d’Italia, in Via Cardinale De Luca, 49. A Bronte, sono circa 250 i presepi  provenienti dal territorio nazionale e dal mondo e realizzati con materiali tradizionali o insoliti: ci sono il presepe di cioccolato, quello di cotone, quello pugliese di cartapesta, quello in corallo e madreperla e molte altre meraviglie da ammirare con stupore. 

 

NATALE CON I BIMBI

Uno spettacolo teatrale di Natale da godere con i più piccoli? Con Kids Trip il 15 dicembre si va a teatro con “L’avventura strana di Babbo natale e la Befana”: una produzione della casa di Creta che unisce lo studio di due amatissime forme di Teatro Popolare, la Clowneria e il Teatro dei Burattini, alla musica dal vivo per uno spettacolo divertentissimo per i bambini dai 3 ai 10 anni…ma adatto a tutte le età. 

Lasciati contagiare dallo spirito natalizio di Santa Claus le mete ideali sono due: a San Giovanni La Punta, fino al prossimo 6 gennaio, ci sarà un villaggio divertentissimo da visitare con spazio per la stalla vivente (popolata da animali da cortile con cui scattare un simpatico selfie con i piccini), la slitta, il mercatino con le capanne in legno e perfino…la stanza di Babbo Natale! A Tremestieri Etneo (Parco Ravanusa in Via dei Giardini) sarà invece possibile visitare l’ufficio postale di Babbo Natale, sbirciare la fabbrica dei giocattoli, perdersi nel bosco tra fate, elfi e gnomi e sentirsi un po’ bambini per sempre.