Il simulacro di S. Lucia in processione

Il simulacro di S. Lucia in processione

© Flickr: Salvatore Campagna

La festa di S. Lucia in piazza Duomo

La festa di S. Lucia in piazza Duomo

© Chiara Ezechia

Piccoli devoti di Santa Lucia

Piccoli devoti di Santa Lucia

© Chiara Ezechia

Storia e curiosità su Santa Lucia

Il 13 Dicembre Siracusa festeggia la sua patrona: santa Lucia. Conosci la sua storia e perchè il 13 dicembre è il giorno più corto dell’anno? Te lo raccontiamo noi di CityMap Sicilia e ti portiamo alla scoperta delle tappe della festa.

 

Storia di Santa Lucia

Lucia nacque nel 283 a Siracusa, figlia di straordinaria bellezza di un nobile della città. Fu promessa in sposa ad un ricco pretendente, ma fin da giovane si consacrò intimamente a Dio e, nonostante in pieno paganesimo, si convertì al Cristianesimo all’insaputa dei genitori. Quando la madre si ammalò gravemente, Lucia andò in pellegrinaggio a Catania per pregare sul sepolcro di S. Agata dove promise di rimanere fedele al suo voto di amore per Gesù. E così fece. Rinunciò a tutte le proprie ricchezze per donarle ai poveri, si dedicò ai più deboli, agli orfani, alle vedove e ai malati, ma il suo pretendente, sentendosi rifiutato, denunciò Lucia al tribunale dell’Impero Romano con l’accusa di essere cristiana. Lei non si piegò: fu processata e subì con coraggio atroci torture. Era il 13 dicembre dell’anno 304 quando avvenne il prodigio: Lucia grazie allo Spirito Santo divenne inamovibile e restò miracolosamente illesa, prima di morire con un colpo di spada in gola.

 

Le 5 cose che non sapevi su Santa Lucia

Perché il suo corpo non si trova a Siracusa?

Il suo corpo venne devotamente sepolto nelle grandi Catacombe Cristiane di Siracusa, la sua terra d’origine. Ma nel 1204 i Veneziani sbarcati a Siracusa s’impossessano delle reliquie e le trasportano a Venezia, dove viene nominata compatrona della città. Oggi il corpo della vergine e martire si trova nella Chiesa dei Santi Geremia e Lucia di Venezia.

Il 13 dicembre è il giorno più corto dell’anno?

La festa di Santa Lucia cade in prossimità del solstizio d’inverno da qui il proverbio “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”.  Sebbene il detto popolare indichi proprio il 13 dicembre come il più corto dell’anno, in realtà non è così. La notte più lunga dell’anno in genere cade attorno al 21-23 dicembre, ma fino all’epoca medievale era utilizzato il calendario giuliano, in base ai calcoli del quale il giorno più corto cadeva effettivamente il 13 dicembre. Nel 1582 Papa Gregorio XIII avviò la riforma del calendario e di conseguenza la notte più lunga dell’anno si “spostò” più avanti.

Da cosa deriva il nome Lucia?

Il suo nome Lucia deriva dal latino Lux che significa Luce, per questo la santa è invocata come protettrice degli occhi ed è raffigurata con gli occhi sul piatto e lo sguardo al cielo.

Perché Santa Lucia è la protettrice degli occhi?

Si narra durante le torture, a Lucia furono strappati gli occhi e per questo lei divenne protettrice della vista. Tuttavia, non vi sono fonti ufficiali che confermano questo dettaglio truculento. L’emblema degli occhi sul vassoio che l’accompagnano, è probabilmente da ricollegarsi alla devozione popolare che l’ha sempre invocata a protettrice della vista, per via del suo nome Lucia, che vuol dire luce.

Che c’entrano Dante Alighieri e Cristoforo Colombo con Santa Lucia?

Dante Alighieri era molto devoto di Santa Lucia e attribuì alla sua intercessione la guarigione da una grave infermità agli occhi. Mentre Dante ne fece uno dei principali personaggi della Divina Commedia, Cristoforo Colombo diede il nome della Santa ad un’isola delle Piccole Antille, scoperta il 13 dicembre.