I palazzi nobiliare di Ortigia

I palazzi nobiliare di Ortigia

© @fedemiceli

Perchè visitare Ortigia con Igers e CityMap

Da qualche mese la nostra attività di promozione di Siracusa e provincia ha una marcia in più. A presidiare il territorio con grande entusiasmo e profondo amore è Federica Miceli, fondatrice di @igers.siracusa, la community che da circa 4 anni valorizza le bellezze della zona attraverso la fotografia e i social network. E proprio sulle orme del loro motto “online è bello, ma offline lo è ancora di più” abbiamo deciso di collaborare per la realizzazione di un itinerario turistico insolito.

Siracusa, si sa, è bella tutta e mostra il meglio di sé nel suo salotto elegante: l’isola di Ortigia. Qui, hanno deciso di stabilirsi nel tempo diverse famiglie nobiliari che hanno contribuito ad arricchirla di sfumature rinascimentali, aragonesi, gotiche, barocche e liberty nelle costruzioni architettoniche dei Palazzi. La passeggiata fotografica che abbiamo pensato per te avrà come tappe proprio queste espressioni aristocratiche che, sotto l’occhio attento dei nostri smartphone, verranno immortalate e condivise sui Social con gli hashtag #ortigianobiliare, #igerssiracusa e #citymapsicilia.

Con il profumo del mare in testa e i colori dell’autunno negli occhi, partiremo alle 10:00 da Piazza Duomo, la candida agorà tanto amata nel mondo. Il percorso si snocciolerà tra piazze gioiello e palazzi nobili: Palazzo Pupillo, Palazzo Mergulense Montalto, Palazzo Beneventano del Bosco e, infine, Palazzo Vermexio. La conclusione è prevista per l’ora di pranzo.

Tre motivi per cui non dovresti perderti l’instameet Ortigia Nobiliare

  1. Per trascorrere una giornata diversa dal solito, all’insegna dell’arte e della cultura, con tanti sorrisi, tanto sole e addirittura 27 gradi! (scopri come partecipare)
  2. Per scoprire palazzi meravigliosi che custodiscono l’anima della nostra Siracusa (tutti i luoghi del percorso tra le vie di Ortigia)
  3. Per conoscere nuove persone che condividono con te l’amore per il territorio e per la fotografia.