Archimede il genio

  • 5:00 h
  • 4,4 KM
  • Facile

Siracusa racconta e celebra le gesta del suo genio più illustre, Archimede, in innumerevoli luoghi.

Si parte dal parco archeologico, dove domina la tomba di Archimede. Nonostante non sia certo sia che in questo luogo sia stato sepolto il genio aretuseo, per i locali è una verità incontrovertibile! Scendendo per la via panoramica s’incontra un altro luogo simbolo che dà luce alla memoria delle gesta dello scienziato, il Tecnoparco di Archimede, qui troverete numerose macchine che sono state costruite a grandezza reale riproducendo quelle inventate da Archimede stesso.

Scendendo verso Ortigia, proprio alle sue porte, fra i due ponti, troviamo una grande statua di Archimede, voluta fortemente dai cittadini e realizzata nel 2016, che rappresenta il genio siracusano nell’atto di difendere la città con gli specchi ustori.

Il percorso a lui dedicato finisce alla galleria Montevergini in via Santa Lucia alla Badia, accanto Piazza Duomo, dove da quest’anno è stata inaugurata una mostra multimediale semi permanente che racconta con l’aiuto delle ultime tecnologie le meravigliose gesta di questo orgoglio siracusano.

1
Tomba di Archimede

Latomia di S. Venera, Necropoli di Grotticelle e Tomba di Archimede

Cultura, Monumenti

Ampia area cimiteriale greca e romana situata nel Parco della Neapolis. Vi si accede attraverso una suggestiva scalinata che conduce al fondo della latomia S. Venera, ricco di verde e di una densa vegetazione. Rimangono ancora alcune tracce del giardino nobiliare di impronta ottocentesca che …

2
Il parco

Tecnoparco di Archimede

Cultura, Musei e siti storici

Il Tecno Parco di Archimede è ubicato nei pressi del Parco Archeologico della Neapolis in un parco di 1700 mq dove si ammirano repliche e modelli in scala 1:1 delle invenzioni di Archimede. All’inizio del percorso un audio-visivo illustra la vita dello scienziato, consentendo così …

3
La statua di Archimede

Statua di Archimede

Cultura, Monumenti

Proprio all’ingresso di Ortigia, collocata fra i due ponti, si erige una bellissima statua in bronzo del genio siracusano Archimede.

Visitala prima di entrare a Ortigia per scattare una "cartolina" con uno dei più importanti personaggi della città

4
Interno della galleria

Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini

Cultura, Gallerie e luoghi d’Arte

La Chiesa seicentesca di Santa Maria di Montevergini, comprendente l’antico Convento Benedettino, è una delle più importanti testimonianze della Siracusa monastica. Essa è situata nell’isola di Ortigia, centro storico della città. La costruzione di questo complesso monastico risale al 1555 e venne guidata da Osorio …