Murale donna, quartiere di San Berillo, Catania

Murale donna, quartiere di San Berillo, Catania

A Catania la street art è donna

A Catania, la street art non manca di certo, e negli ultimi anni, ha visto un’esplosione di talento femminile. Sempre più artiste emergenti stanno lasciando il loro segno unico per le strade della città etnea, trasformando gli scenari urbani in autentiche gallerie d’arte a cielo aperto.

Scopri con noi le artiste che stanno rivoluzionando la scena della street art catanese!

 

Chi sono le donne della street art a Catania?

Tra gli elementi del microcosmo e creature organiche che fluttuano in uno spazio senza tempo, prende vita l’arte di Microbo. Street artist catanese, si distingue come una delle poche donne pioniere della street art internazionale. La sua arte va oltre la mera decorazione urbana, raccontando storie, miti e leggende attraverso i suoi lavori unici.

street artist Microbo, silos porto di Catania Bilmunda Bli Ph.

Chiara Capobianco, talentuosa street artist romana, ha sorpassato se stessa con la creazione di un murales monumentale. Attraverso l’uso di colori vivaci e simboli distintivi della città di Catania, ha realizzato un’opera senza tempo presso la filiale catanese della Banca d’Italia, nello storico quartiere di San Berillo. Con questa straordinaria creazione, Chiara non solo ha impreziosito il tessuto urbano, ma ha anche contribuito a valorizzare il ricco patrimonio artistico di Catania.

Esplora con noi il mondo di Capo.bianco!

Capo.bianco

Con il murale “O-Maggio” sulla facciata del Teatro Stabile, il collettivo artistico femminile Le MaleTinte rende un commovente omaggio all’indimenticabile attrice Mariella Lo Giudice, figura di spicco nel panorama teatrale catanese, nel decimo anniversario della sua scomparsa. Attraverso l’uso di petunie e sagome femminili che evocano la vitalità della primavera e della natura, Le MaleTinte sono riuscite con grande raffinatezza a catturare la sensibilità e la vivacità dell’attrice, ponendo particolare enfasi sul suo mese preferito, maggio.

Murale facciata Teatro Stabile di CataniaTeatro Stabile di Catania

Numerosi street artist, tramite le proprie opere, stanno esaltando la figura femminile, dipingendo con pennelli e colori il coraggio e la determinazione delle donne, trasformando le strade di Catania in una tela urbana di ispirazione e bellezza.

Espressioni urbane e donne protagoniste

Passando per Piazza dei Libri, nei dintorni del Castello Ursino, potresti sentirti sicuramente osservato da un’incantevole donna dai capelli rossi: si tratta del murale di via Buscemi! In questa opera d’arte urbana, nata in un quartiere trasformato grazie all’impegno dei volontari dell’ Associazione Gammazita, gli street artist di fama internazionale Loste e Rosk hanno trasformato l’attivista Florinda Panzarella, una delle figure più attive dell’associazione, in un’icona indiscussa.

Murale Piazza dei Libri a Catania

Con il writer Antonio Anc e il suo progetto di valorizzazione urbana “Atena”, le strade di Catania si animano con il potere delle dee della mitologia greca. Nei murales di Anc, le figure femminili mitologiche, la loro sapienza e i riferimenti alla cultura sono ricorrenti, quasi come una fonte di ispirazione per tutte le donne che cercano di arricchirsi culturalmente perseguendo i propri sogni con determinazione.

Murale donna che legge e dea della cultura

Ma è forse la rappresentazione della bambina che imita la dea Meti a catturare il cuore dei passanti. Il murale trasforma “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli”, un libro che omaggia le donne che sono diventate simbolo di coraggio, in una vivida realtà urbana.

Murale bambina che legge

Nel Rione Angeli Custodi, antico quartiere di pescatori, l’artista siciliano Ligama ha trasformato gli esterni dell’ex cinema Concordia con un’opera eccezionale che raffigura “la Provvidenza” sotto forma di una donna avvolta da fasci di colori vivaci e fiori. Con uno sguardo gentile, la Provvidenza, sembra attendere il ritorno degli uomini dal mare, vegliando su di loro e proteggendoli.

Scopri di più su Ligama e la street art siciliana.

murale la ProvvidenzaLigama

Passeggiando per le vie del Porto di Catania, ti troverai di fronte a uno dei più grandi murales al mondo, dove uno tra gli otto monumentali silos fa da sfondo a “La bella di Bellini”. Con una donna affascinante dai motivi geometrici e colorati, lo street artist spagnolo OKUDA rende omaggio al grande compositore catanese Vincenzo Bellini, la cui vita è stata segnata da donne e amori travolgenti.

Esplora la street art dei Silos, una vero e proprio luogo d’arte a cielo aperto!

Street-art silos Porto di CataniaBilmunda Bli Ph.

IN Via Vela 10, una raffinata location contemporanea nel cuore del centro storico, ti immergerai in un universo di sapori unici, dove tradizione e sperimentazione si fondono armoniosamente. In questo contesto sofisticato e avanguardista, non potrai fare a meno di essere catturato dal murale di Mr. Pera nell’incantevole giardino urbano. Lo sguardo magnetico e dolce di una donna ti avvolgerà, trasmettendoti una sensazione di calma e rassicurazione. È uno sguardo sul mondo che ti invita a lasciarti trasportare dalla bellezza e dalla serenità che circonda questo luogo magico.

Occhi donna, murale in Via Vela 10Mr.PERA