Chiesa San Francesco di Paola

Chiese, Cultura, Monumenti
Via Logoteta, 29 - 96100 Siracusa

    La chiesa consacrata a “San Francesco di Paola” fu fatta edificare nel settecento per volere dei Padri Minimi e la sua costruzione terminò nel 1735.

    La facciata in stile barocco si presenta differente rispetto a quella delle altre chiese del centro storico. Stretta e lunga è solcata da due grandi pilastri con capitelli corinzi; il portale e il finestrone centrale sono sormontati rispettivamente da due timpani: il primo di forma triangolare con estremità “spezzate” sormontato dallo scudo che raffigura lo stemma araldico dei Frati Minimi; il secondo di forma semicircolare con frontoncino interno di forma triangolare.

    L’interno della chiesa presenta un’unica navata decorata con eleganti stucchi policromi del settecento in cui sono collocati splendidi altari barocchi. Alla fine della navata vi è l’Altare Maggiore in marmo posto al di sotto di una cupoletta decorata con stucchi settecenteschi.

    Sconsacrata nei primi anni del 900, recentemente la chiesa è stata restaurata e ospita l’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali.