Festa dei Morti a Siracusa

Mentre nel resto del mondo impazza la festa di Halloween, in Sicilia durante il periodo che va dagli ultimissimi giorni di Ottobre ai primi di Novembre si celebrano la Festa d’Ognissanti e la Festa dei Morti.

Come ogni tradizione sicula, la festa si trasforma in rito ed immancabilmente ogni famiglia si riunisce al cimitero della propria città per ricordare i propri cari defunti e passare una giornata con loro. La festa è molto sentita da grandi e bambini, soprattutto dai più piccoli che ricevono in dono dolci e giocattoli dai loro morticeddi. Non è difficile trovare i piccoli scorrazzare fra le tombe e far diventare un luogo di festa anche il Campo Santo! Girano divertentissime foto nel web dove addirittura si organizzano barbecue improvvisati fra le lapidi.

Ma dove i siciliani sono imbattibili durante ogni ricorrenza è come sempre il buon cibo! Anche Siracusa ovviamente mantiene la tradizione sicula ed ecco spuntare sulle tavole, nelle bancarelle ed in ogni bar i dolci tipici dei morti. Famosissimi sono i totò e l’ossa i mottu, degli squisiti biscotti, i primi fatti con farina al cacao e ricoperti di glassa al cioccolato ed i secondi preparati con farina bianca e glassa di zucchero all’esterno, una delizia. Altro dolce tipico di questo periodo dell’anno è lo zuccaro, una golosissima bontà costituita da dei  bastoncini duri come il torrone fatti di solo zucchero, miele e olio di gomito. Questo dolce resta nelle cucine siracusane fino al periodo di Santa Lucia.

La fiera dei morti ai “Villini” dal 28 Ottobre al 2 di Novembre

Tutte queste bontà le trovate facilmente nella tradizionale Fiera dei Morti che quest’anno il Comune ha deciso di organizzare nel parco antistante la Chiesa di San Tommaso al Pantheon detto “i Villini”, dal 28 ottobre fino al 2 di novembre. Altri bellissimi eventi in giro per la città e la provincia, dal 28 novembre, esposizioni e dibattiti si snoderanno nella sala Caravaggio della Soprintendenza di piazza Duomo, al Museo Civico Tempo (tessuto, emigrazione e medicina popolare) di Canicattini, al museo I luoghi del lavoro contadino di Buscemi, Nunzio Bruno di Floridia, Francesco Lombardo di Floridia e al museo dei Pupi della Giudecca, nel cuore di Ortigia.

S’intitola la “Festa re murticieddi” l’esposizione di giocattoli e pupi di zucchero che si potrà visitare a piazza Duomo, a Siracusa, dalle 9 alle 13.
A Buscemi, nel museo di corso Vittorio Emanuele, sarà allestita la mostra “I segni della festa dei morti: pani, doni e giocattoli” dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; al museo “Nunzio Bruno” di Floridia, in piazza Umberto, “I doni e i giochi nella tradizioni di Ognissanti” dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; al museo “Francesco Lombardo” di Floridia, “I giucattuli” dalle 17 alle 20.

Al Museo Aretuseo dei Pupi, in via della Giudecca a Ortigia, l’evento sarà dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13 con alcuni momenti che allieteranno bambini e adulti.