Corto: Ridgeland

Corto: Ridgeland

© Magma Festival

Corto: Last stop is the moon

Corto: Last stop is the moon

© Magma Festival

Corto: Happy today

Corto: Happy today

© Magma Festival

Corto: Eusebio80

Corto: Eusebio80

© Magma Festival

Corto: Belle à croquer

Corto: Belle à croquer

© Magma Festival

Corto: Cabin pressure

Corto: Cabin pressure

© Magma Festival

Cinque buoni motivi per scoprire Magma Festival

Anche per questa edizione siamo orgogliosi di essere media partner di Magma Festival e di poterci immergere ancora una volta nella visione dei migliori corti del mondo, ad Acireale dal 25 novembre. Edizione numero diciassette e tante novità.

Ti diamo almeno cinque buoni motivi per scoprirla:

1.DUE REGISTI D’ECCEZIONE

Si parte con la proiezione del lungometraggio del regista Stefano Savona che proprio il 25 novembre presenterà “La Strada dei Samouni”, premiato all’ultimo Festival di Cannes con l’Oeil d’Or come miglior documentario. Lunedì 26 novembre al cinema King di Catania sarà la volta di Franco Maresco – autore di capolavori come “Cinico TV”, “Lo Zio di Brooklyn” e “Totò che visse due volte” e sarà presente proprio il regista che presenterà al pubblico due suoi film documentari: “La mia Battaglia” (dialogo con la celebre fotografa Letizia Battaglia per raccontare il suo lavoro) e “Enzo, Domani a Palermo!”, realizzato con Daniele Ciprì.

2. L’AVVINCENTE GARA DEI CORTI

Da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre si svolgerà il concorso internazionale di cortometraggi con la giuria presieduta da Franco Maresco che assegnerà il Premio Lorenzo Vecchio al migliore cortometraggio, fra i 26 in concorso selezionati tra più di 600 lavori provenienti da 52 paesi del mondo.

3. VISIONI DA OGNI PARTE DEL MONDO

Le produzioni proverranno da tutto il mondo, in particolare dall’America Latina con Brasile, Cile, Messico. Ma spazio anche alle opere francesi, spagnole e belghe, all’Italia e alle produzioni da Usa, Iran, Paesi Bassi, Germania, Taiwan, Gran Bretagna, Lituania, Estonia e Grecia.

4. UN TOCCO DI FRANCIA

Una sezione speciale, dedicata all’Isola nel cinema, sarà curata dal Festival Internazionale del Film Insulare di Groix (Francia), col quale Magma tiene una partnership iniziata la scorsa estate e che si concluderà il prossimo anno con la presentazione di una selezione apposita all’interno del festival francese.

5. UN FESTIVAL CHE CRESCE

Magma – mostra di cinema breve ha visionato fino a oggi più di 7.900 cortometraggi, provenienti da 79 paesi del mondo, totalizzando circa 14.000 presenze. Tra i festival principali di corti in Italia ha sempre mantenuto l’attenzione sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, con l’obiettivo di creare un ponte tra il pubblico e le infinite possibilità espressive del formato breve che spaziano dal documentario all’animazione, dal narrativo allo sperimentale. Per maggiori informazioni visita anche www.magmafestival.org