Piazza Duomo Siracusa

Cultura, Luoghi Tipici
Piazza Duomo - 96100 Siracusa

    Concediti una passeggiata nel cuore barocco di Ortigia ammirando le sue bellezze

    L’ampia e splendida Piazza Duomo di Siracusa, sul punto più alto dell’isola di Ortigia, è il simbolo della ricostruzione barocca della città dopo il terremoto del 1693. Vi si possono ammirare e visitare alcuni dei principali edifici storici e religiosi del centro. Il bianco candore della pietra calcarea dona alla piazza un alone di candore misto a maestosità che colpisce al cuore chiunque la ammiri.

    La sua pianta semicircolare la rende unica nel suo genere, questa conformazione ricorda le agorà greche dove il popolo si riuniva per decidere le sorti della propria città. Questo è il cuore della Siracusa nascosta, quella rete di tunnel sotterranei che rendono la città aretusea seconda solo alla città eterna. Nel 1869 venne scoperto l’Ipogeo di Piazza Duomo, una lunga trama di gallerie, cunicoli e altri passaggi sotterranei che custodirono il simulacro argenteo della patrona S. Lucia durante la seconda guerra mondiale.

    La Piazza è dominata dal meraviglioso Duomo, dedicato alla Natività di Maria, con la sua sontuosa facciata; l’edificio originario risaliva al VII secolo ed era un tempio dedicato ad Atena, come testimonia il colonnato dorico che lo cinge e gli interni, ma dopo il terremoto del 1693 fu ampiamente ristrutturato in stile barocco.
    Sia il Duomo che il vicino Palazzo Vermexio o Palazzo del Senato sono stati costruiti sui resti di antichi reperti greci. Alla sinistra del Duomo si erge, come detto, il Palazzo Senatorio, oggi sede del Municipio, realizzato da Andrea Vermexio tra il 1629 e il 1633. A destra della chiesa possiamo ammirare invece il Palazzo Vescovile, e, ancora più in là, il Monastero e la Chiesa di Santa Lucia. Dall’altra parte della piazza vi sono gli edifici di alcune residenze private, quali Palazzo Gaetani, di fronte al Palazzo Senatorio, e Palazzo Beneventano del Bosco.