Arenella

Ambiente e Natura, Spiagge
Traversa Renella - 96100 Arenella

    Il nostro consiglio è di passeggiare lungo la costa per ammirare i paesaggi che la zona offre.

    Dicono gli anziani di Siracusa che u megghiu mari è chiuddu ra Renedda (“il miglior mare è quello dell’Arenella”).

    Facilmente raggiungibile con l’autobus urbano che parte ogni ora da Ortigia, questo luogo si raggiunge percorrendo la statale 114, a soli sette chilometri e mezzo da Siracusa, superando gli sbocchi per la Penisola della Maddalena, prima di giungere a Fontane Bianche. La zona dell’Arenella è formata da una grande spiaggia centrale, dei bellissimi tratti rocciosi, una piccola spiaggia laterale ed un’ancor più piccola e stupenda spiaggetta nascosta raggiungibile solo a piedi.

    Le acque cristalline dell’Arenella e la sua sabbia bianca e fine la rendono un luogo perfetto per trascorrere una giornata al mare in famiglia o con degli amici, la spiaggia centrale è anche servita da due lidi che offrono ristorazione e qualsiasi tipo di confort balneare, è anche possibile affittare canoe e pedalò. La zona è viva anche la sera grazie a diversi pub, pizzerie e ristoranti sul mare che durante la stagione estiva organizzano spesso concerti ed eventi di vario genere.

    Consigliamo anche di avventurarsi in una passeggiata oltre le spiagge perché il tratto di costa che abbraccia questa contrada regala bellissimi paesaggi.