Sulle orme della storia

  • 3:00 h
  • 800 m
  • Facile

Dopo aver ammirato la suggestiva Piazza Duomo, lasciati alle spalle la Pescheria e prosegui sino al civico 82 di via Garibaldi. A destra incontrerai via S. Anna con la casa Museo Verga. Svolta poi verso la via Vittorio Emanuele e goditi lo spettacolo del Teatro Romano. Lasciata poi la via Vittorio Emanuele, addentrati in via Auteri fino a Piazza Federico II di Svevia: dinanzi ai tuoi occhi si ergerà la magnificenza del Castello Ursino, sede del museo Civico.

1
Veduta notturna della piazza Duomo

Piazza Duomo Catania

Cultura, Monumenti

È la piazza principale di Catania dove convergono i tre principali assi viari. Circondata dalla Cattedrale e altri palazzi barocchi, al suo centro regna la celebre fontana dell’elefante.

Luogo d'incontro dei catanesi, ospita importanti monumenti e bar storici dove gustare prodotti tipici locali.

2

La Pescheria

Cultura, Luoghi Tipici

La Pescheria (Piscarìa in lingua siciliana) è l’antico mercato catanese del pesce che ancora oggi custodisce l’antico folclore. Tra i più antichi monumenti della città, partendo dalla Porta di Carlo V, si estende il tipico mercato ittico. Tantissime persone lo affollano tutto il giorno.

Da visitare per immergersi nel folclore catanese!

3
Museo Giovanni Verga

Museo Giovanni Verga

Cultura, Musei e siti storici

Situato al secondo piano del palazzo ottocentesco di via Sant’Anna, l’appartamento dove oggi ha sede il museo regionale fu la casa del celebre scrittore Giovanni Verga. All’interno sono custoditi gli arredi e gli oggetti appartenuti allo scrittore catanese.

Da visitare l’immensa raccolta di oltre 2600 volumi che furono proprietà di Verga.

4
Il Teatro romano

Teatro Romano e Odeon

Cultura, Monumenti

Incastonati tra via Teatro Greco e via Vittorio Emanuele sorgono il Teatro Romano e l’Odeon. Si presume che la loro costruzione risalga al II sec. d.C., e che il Teatro sia stato realizzato su una struttura preesistente di età greca.

Uno dei pochi luoghi in città dove le acque dell'Amenano sono visibili in superficie.

5
Castello Ursino

Castello Ursino

Cultura, Monumenti, Musei e siti storici

Costruito per volere di Federico II tra il 1239 e il 1250 su un promontorio circondato dal mare, il Castello Ursino nacque all’interno del progetto difensivo delle coste orientali siciliane. La lava dell’eruzione del 1669 lo avvolse nascondendo le basi delle torri.

Il museo ospita spesso mostre e eventi che si fondono con la collezione permanente. Da visitare.