La Pescheria

Cultura, Luoghi Tipici
Piazza Duomo - 95100 Catania

    Da visitare per immergersi nel folclore catanese!

    La Pescheria (Piscarìa in lingua siciliana) è l’antico mercato catanese del pesce che ancora oggi conserva e custodisce l’antico folclore.

    Se vuoi immergerti nel più antico e caratteristico luogo di Catania, non puoi assolutamente non fare una visita tra i numerosi banchi della pescheria dove i mercanti invitano la gente ad acquistare il pesce fresco.

    Tra i più antichi monumenti della città, partendo dalla Porta di Carlo V arrivando fino a Piazza Alonzo di Benedetto e Piazza Pardo, si estende il mercato ittico.

    Tantissime persone lo affollano tutto il giorno. Pesce di ogni specie, fasolari, vongole, cozze, ricci sono solo alcune delle tante varietà di pesce che potrai trovare. Gli esperti mercanti sapranno consigliare il pesce migliore e magari suggerirti come prepararli al meglio. Oltre i banchi del pesce, che viene tagliato e pulito con estrema abilità davanti ai tuoi occhi, troverai bancarelle di frutta e agrumi o di altri prodotti tipici di Catania.

    Lasciati travolgere dal frenetico movimento, dalle grida di richiamo, dai forti odori dei pesci e dai tipici tendoni rossi che colorano il cielo del mercato.