Siracusa e l’acqua

  • 5:00 h
  • 1,4 KM
  • Facile

Non potrai che sentirti purificato, seguendo questa guida che ha come elemento primario l’acqua. E l’acqua, si sa, da sempre è simbolo di vita e di sviluppo della città. Ma anche ambientazione del mito, habitat della fauna acquatica mediterranea, luogo di battaglie e via prediletta per il commercio, nonché aspetto della vita spirituale. Tutto questo e molto altro ancora è racchiuso nell’isolotto di Ortigia: pronto a incontrare ninfe, pesci rari e bagni ebraici?

Iniziamo dove mito, realtà e leggenda si fondono nella splendida cornice della Fonte Aretusa. Pare che la fonte sia proprio la ninfa Aretusa, trasformata dalla dea Artemide in sorgente per essere protetta dalla corte del dio Alfeo. Inabissatasi sotto lo Ionio, Aretusa venne a sfociare in Ortigia. Alfeo, non disposto a rassegnarsi affidò alle onde il suo sogno d’amore: percorse il sottosuolo per riemergere accanto all’amata, nel porto grande, proprio dove sorge l’occhio della Zillica.

Sempre nel cuore di Ortigia, poco distante la Fonte Aretusa, il magnifico Acquario. Un tripudio di vasche che riproducono gli ambienti naturali dei pesci, la vita acquatica del Mediterraneo e non solo.

Nella storia millenaria di Siracusa, l’acqua, e il mare in particolar modo, hanno rappresentato paesaggio, memoria, mestiere, cultura e tradizione. Questo è quanto raccontano i reperti del Museo del Mare che custodisce un inestimabile patrimonio materiale e immateriale a testimonianza della tradizione marinara della città.

Sapevi che la stessa acqua che alimenta la Fonte Aretusa sgorga nei sotterranei di un edificio che oggi ospita un hotel? Proprio così, a 18 metri sotto il livello stradale si conserva integro un bagno ebraico, uno dei pochi rimasti in Europa, centro della vita spirituale giudaica dove ci si immergeva per “cancellare i peccati”.

Il mito di Aretusa è narrato anche in piazza Archimede, dove è posta la fontana di Diana realizzata dallo scultore Giulio Moschetti, che ha sapientemente rappresentato la fuga della ninfa dall’innamorato Alfeo.

E per concludere la giornata non può mancare una tranquilla passeggiata lungo il foro Vittorio Emanuele II osservando una delle bellezze che Siracusa offre, il mare.

1
Fonte Aretusa

Fonte Aretusa

Cultura, Luoghi Tipici

La leggenda narra che Alfeo, dio fluviale, si innamorò di Aretusa, ninfa di Artemide, ed in ogni modo tentò di sedurla. Aretusa invocò l’intervento della dea che la tramutò in fonte. Inabissatasi sotto lo Ionio, Aretusa venne a sfociare in Ortigia. Alfeo, non disposto a rassegnarsi …

2
La vasca dell

Acquario

Cultura, Musei e siti storici

Nello spazio antistante la Fonte Aretusa, nel cuore di Ortigia, troviamo l’Acquario. Particolarmente interessanti risultano le vasche, costruite in maniera tale da riprodurre esattamente gli ambienti naturali di provenienza dei pesci ospitati. Tra i settori che caratterizzano l’Acquario di notevole importanza risulta quello riservato alla …

3
Esposizione del Museo del Mare

SIRMUMA – Museo del Mare

Cultura, Musei e siti storici

Ubicato nel cuore del suggestivo isolotto di Ortigia, il Museo del Mare di Siracusa custodisce un vasto repertorio di attrezzature, modellini e documenti che ricostruiscono la ricca memoria e la vasta tradizione marinara della città. È il primo e unico museo in Sicilia e in …

4
Il miqweh

Bagno ebraico

Cultura, Monumenti

Il bagno ebraico, centro della vita spirituale giudaica, testimonia l’esistenza di una comunità ebraica siracusana tra le più antiche di tutto il Mediterraneo. Il miqweh, situato a 18 metri sotto il livello stradale, nei sotterranei di un edificio patrizio che oggi ospita un hotel, e …

5
Piazza Archimede - Particolare della Fontana di Diana

Piazza Archimede

Cultura, Monumenti

Al centro della piazza Archimede spicca la bella fontana di Diana dello scultore piceno Giulio Moschetti del 1906 che narra la leggenda di Aretusa. La ninfa è raffigurata nell’atto di fuggire da Alfeo che, con le braccia protese, cerca di afferrarla. Diana, ieraticamente al centro …

6
Veduta del foro Vittorio Emanuele II

Foro Vittorio Emanuele

Cultura, Luoghi Tipici, Monumenti

Il Foro Vittorio Emanuele II rappresenta con i suoi alberi e le panchine il luogo perfetto per una tranquilla passeggiata. Da qui è possibile ammirare il Porto grande e parte della città vecchia. Passeggiando lungo il Foro, realizzato per celebrare l’Unità d’Italia, si incontra la …