Siracusa è fimmina

  • 3:00 h
  • 1,6 KM
  • Facile

La stupenda Siracusa è Fimmina, è donna nell’anima, nel suo cuore di città.
Lo testimoniano le innumerevoli storie e miti al femminile che popolano la storia dell’evoluzione di questa perla del Mediterraneo. Ecco un percorso per incontrare i miti e le leggende al femminile che si snodano nei percorsi del cuore pulsante del territorio siracusano, ossia l’isola di Ortigia.
Dal Tempio di Apollo alla Fontana di Diana, passando per la cattedrale sfiorando piazza Minerva e la Fonte Aretusa il suono delle voci delle Fimmine di Siracusa sarà forte e chiaro. Siracusa è Fimmina fin dalla sua fondazione. Un’affascinante versione dello storico Genesio, attribuisce la fondazione non ad Archia, ma alle sue due figlie Syra e Kossa.
Ecco come incontrare le fimmine di Siracusa. Si inizia al tempio di Apollo, dove conoscerai il mito di Apollo e Dafne: quando Eros si vendicò della derisione subita da Apollo. Prosegui su piazza Archimede per ammirare la fontana dedicata alla dea Diana, la vergine cacciatrice che dispensa sovranità, e continua su piazza Minerva – lì dove Artemide ingannata uccise il suo amore – fino a giungere al tempio dedicato ad Atena, la dea della saggezza che protegge Siracusa. Concludi il tuo tour nel luogo in cui la ninfa Aretusa si trasformò in fonte e alla Marina di Siracusa per ricordare ‘U miraculu i Santa Lucia (patrona di Siracusa e Santa della Luce).

1
Tempio di Apollo

Tempio di Apollo

Cultura, Monumenti

Il tempio dorico in pietra più antico della Sicilia. Risalente all’inizio del VI secolo a. C., subì diverse trasformazioni a partire dal periodo bizantino. Fu dapprima tramutato in basilica cristiana, poi, dagli Arabi in moschea e dai Normanni nuovamente in chiesa cristiana. Nel Cinquecento, invece, …

2
Piazza Archimede - Particolare della Fontana di Diana

Piazza Archimede

Cultura, Monumenti

Al centro della piazza Archimede spicca la bella fontana di Diana dello scultore piceno Giulio Moschetti del 1906 che narra la leggenda di Aretusa. La ninfa è raffigurata nell’atto di fuggire da Alfeo che, con le braccia protese, cerca di afferrarla. Diana, ieraticamente al centro …

3
Siracusa - Tempio Ionico

Tempio Ionico

Cultura, Monumenti

Rinvenuto nei sotterranei del Palazzo del Senato, il Tempio Ionico o Artemision, datato alla fine del VI sec. a.C., sorge nel punto in cui sono identificabili le radici più profonde dell’antica Siracusa. Ubicato in posizione parallela all’Athenaion (oggi Cattedrale) delimita un’area di grande valore storico …

4

Cattedrale di Siracusa

Chiese, Cultura

Il tempio, di ordine dorico fu eretto nel V secolo a.C. dal tiranno Gelone in seguito alla vittoria contro i Cartaginesi nella battaglia di Imera. L’Athenaion era esastilo (sei colonne in facciata) periptero (le colonne circondavano la cella su tutti e quattro i lati), con …

5
Fonte Aretusa

Fonte Aretusa

Cultura, Luoghi Tipici

La leggenda narra che Alfeo, dio fluviale, si innamorò di Aretusa, ninfa di Artemide, ed in ogni modo tentò di sedurla. Aretusa invocò l’intervento della dea che la tramutò in fonte. Inabissatasi sotto lo Ionio, Aretusa venne a sfociare in Ortigia. Alfeo, non disposto a rassegnarsi …

6
Veduta del foro Vittorio Emanuele II

Foro Vittorio Emanuele

Cultura, Luoghi Tipici, Monumenti

Il Foro Vittorio Emanuele II rappresenta con i suoi alberi e le panchine il luogo perfetto per una tranquilla passeggiata. Da qui è possibile ammirare il Porto grande e parte della città vecchia. Passeggiando lungo il Foro, realizzato per celebrare l’Unità d’Italia, si incontra la …