Lungo la costa siracusana

  • 3:00 h
  • 5 KM
  • Intermedio

Se hai voglia di scoprire un luogo poco turistico, ma di una bellezza sconvolgente, scegli di fare una passeggiata, anche notturna, lungo la Pista Ciclabile Rossana Maiorca.

Nata sulle spoglie della vecchia linea della ferrovia, questo percorso retto ti regalerà emozioni da perdere il fiato. Tutto il percorso è retto e comodo sia in bici sia a piedi. La costa siracusana si esprime in tutta la sua bellezza, scogli scolpiti nel tempo dal mare come lo Scoglio dell’Elefante e quello Re Ru Frati che ti daranno idea della maestria artistica della natura. L’erosione fatta dai flutti crea un tratto di costa di una bellezza degna dei luoghi più famosi al mondo.

Lungo il percorso incontrerai anche piccole spiagge colore dell’oro, insenature talmente complesse da potersi raggiungere solo in barca.

Lungo il tuo cammino ti imbatterai anche in una mostra d’arte contemporanea inaugurata dal Comune di Siracusa nel 2015 che esalta ancor di più il panorama.

Proseguendo lungo la linea della Pista Ciclabile avrai idea dell’estensione di Siracusa. Giungerai alla Tonnara di Santa Panagia, struttura di enorme valore storico e culturale, per poi finire il tuo percorso alla Targia, alle porte di Siracusa nord dove ti attenderanno delle balze ricche di reperti archeologici.

1
Pista ciclabile Rossana Maiorca

Pista ciclabile Rossana Maiorca

Ambiente e Natura, Cultura, Luoghi Tipici, Parchi Urbani

La pista ciclabile Rossana Maiorca è stata aperta nel 2008 lungo l’antico tracciato ferroviario che collegava la stazione di Targia a Siracusa. Si estende per 6.56 km dal monumento ai Caduti a Contrada Targia, attraversando il quartierie di Mazzarrona e la Tonnara di Santa Panagia. La pista vera inizia …

2
La Tonnara di Santa Panagia

Tonnara di Santa Panagia

Cultura, Luoghi Tipici

La Tonnara di Santa Panagia è un edificio situato a nord di Siracusa, nell’omonimo promontorio, rimasto in funzione fino al 1970 circa.

Un imponente edificio da scoprire e dal quale ammirare il panorama e la sottostante baia di Santa Panagia.