Catania, co-protagonista della nuova serie ispirata ai romanzi di Cristina Cassar Scalia

Catania, fonte di ispirazione per innumerevoli artisti, diventa cornice e co-protagonista della miniserie “Vanina, un vicequestore a Catania” che andrà in onda il 27 marzo  2024 sul piccolo schermo. La serie è ispirata alle opere dell’autrice siciliana Cristina Cassar Scalia, la cui penna dipinge magistralmente di “giallo” i luoghi di Catania attraverso le sue appassionanti narrazioni. Seguendo le vicende del vicequestore Vanina Guarrasi, potrai esplorare i luoghi della città etnea e i suoi angoli più nascosti in un viaggio che unisce passione, forza e determinazione.

I luoghi di Catania tra finzione e realtà

“Il Re del Gelato”, “Sabbia Nera”, “La Logica della Lampara” e “La Salita dei Saponari” sono i titoli dei film tratti dai romanzi dell’autrice siciliana. Questi quattro adattamenti ti condurranno a seguire i personaggi attraverso le strade di Catania, da Via Etnea fino al pittoresco lungomare che oscilla tra la scogliera e la Playa, passando per gli animati vicoletti di piazza Mazzini con le sue trattorie tipiche. Attraverso questi film, potrai immergerti nella quotidianità della città etnea, in un continuo intreccio tra finzione e realtà.

La città Etnea, simbolo di resilienza

Catania, con la sua energia e i suoi colori vivaci, diventa la città della rinascita per Vanina. Tra un’indagine condotta dal quartier generale della “squadra”, situato in piazza Vincenzo Bellini, passando per Piazza Duomo fino ai caratteristici vicoli a ridosso del Castello Ursino, la protagonista riuscirà a trovare il suo equilibrio. Con la maestosa presenza dell’Etna all’orizzonte, Vanina avrà il coraggio di rinascere dalle ceneri del passato, riscoprendo se stessa grazie alla solidità e al sostegno della sua nuova squadra.