Giri di Parole: il tour del terzo incontro

  • 2:00
  • 1,5 KM
  • Facile

L’itinerario cittadino del terzo appuntamento di Giri di parole – il primo club letterario itinerante a cura di CityMap Sicilia e Libreria Vicolo Stretto – è estrapolato da due libri: “Sabbia Nera” e “La logica della lampara” di Cristina Cassar Scalia, editi da Einaudi.

Il pubblico – mercoledì 19 giugno a partire dalle 21.00 – percorrerà in compagnia della scrittrice alcuni luoghi descritti nei due gialli di cui sono protagoniste Catania e una donna, il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vannina.

Il tour cittadino si compone di cinque tappe. La passeggiata partirà dal locale che ospita il terzo appuntamento, Me cumpari Turiddu Piazza Turi Ferro n. 36, 37, 38  – Catania. Le prime due sono tratte da “Sabbia nera” in cui vengono menzionate Piazza Manganelli e i suoi parcheggiatori abusivi e la zona del Teatro Bellini.
Le ultime tre, invece ripercorrono alcune pagine dell’ultimo successo letterario della Cassar Scalia, “La logica della lampara” in cui vengono descritte Piazza Cutelli e il Convitto Cutelli, Piazza Duca di Genova e una passeggiata lungo gli archi della Marina, fatta proprio dalla protagonista.

1
L

Mè Cumpari Turiddu

Ristoranti e trattorie

Entrare da Mè Cumpari Turiddu significa andare a casa del “compare” gustando la buona cucina siciliana, slow food e cibi stagionali in un’atmosfera unica.

Da provare gli spaghetti alla Turiddu, piatto forte del Cumpari, con il suo gusto della "masculina da magghia" e la croccantezza della "muddica" tostata.

2
Interno del Teatro Massimo Bellini

Teatro Massimo Bellini

Cultura, Gallerie e luoghi d’Arte, Monumenti

Il teatro Massimo è il luogo della messa in scena dell’opera lirica. Inaugurato nel 1890 con la messa in scena di “Norma”, opera di Vincenzo Bellini, la sua sala centrale conserva la maestosità dell’epoca: quattro ordini di palchi e gallerie, sovrastati da un suggestivo soffitto affrescato.

3
Convitto Cutelli

CONVITTO CUTELLI

Cultura, Musei e siti storici

Costruito nel 1760 per volontà testamentaria del giureconsulto Mario Cutelli, conte di Villa Rosata e signore dell’Alminusa che stabilì che in caso di estinzione della linea maschile dei suoi successori una parte del suo patrimonio sarebbe stato utilizzato per la fondazione di un “Collegio di …

4
Archi della Marina

ARCHI DELLA MARINA

Cultura, Musei e siti storici

Posizionati oltre le Mura di Carlo V in prossimità del Porto di Catania e per una porzione all’interno della Villa Pacini, in gergo popolare, gli Archi della Marina (in siciliano “Acchi da Marina”) indicano il viadotto ferroviario Catania-Siracusa, costruito per far fronte alla crescente rete …