San Giovanni Li Cuti

Cultura, Luoghi Tipici
Via San Giovanni Li Cuti - 95100 Catania

    In estate o in inverno, è il rifugio ideale per una pausa dal caldo e dal caos cittadino. Da non perdere!

    San Giovanni li Cuti è il nome del piccolo borgo marinaro di Catania dove c’è la spiaggia più caratteristica della città.

    Ormai parte integrante della città etnea, viene costeggiato dal lungomare che inizia come Viale Ruggero di Laurìa e prosegue come Viale Artale Alagona attraversando in sequenza Piazza Europa, Piazza del Tricolore, Piazza Nettuno, Piazza Ognina e Piazza Mancini Battaglia.

    La caratteristica che lo rende un posto unico è la presenza di sabbia e rocce nere di origine vulcanica.

    In estate, la spiaggia “metropolitana”si popola, durante il giorno, dei catanesi che cercano un po’ di ristoro per fuggire al caldo estivo.

    Il borgo è pieno di ristoranti e lidi, dove potrete trovare pesce fresco e pietanze tradizionali siciliane, di notte l’area di S.G. Li Cuti diventa protagonista della “movida” catanese estiva. Inoltre, è molto suggestivo passeggiare lungo il pittoresco porto dove è ancora possibile vedere le tipiche imbarcazioni in legno utilizzate dai pescatori locali.

    Il muretto d’ingresso del piccolo borgo è la tela che l’artista Salvo Ligama ha scelto per raffigurare il suo Poseidone. Un ritratto a mezzo busto e in torsione del Dio Nettuno, che appare maestoso e classicamente solenne grazie anche ai toni utilizzati dall’artista che per questo soggetto ha tratto ispirazione dall’opera letteraria “Neptune” di Antoine Coysevox.