The Route of the Lava Maritime Villages

  • 4:00
  • 22 km
  • Intermediate

A’ Muntagna, Etna Vulcano has forged the history, landscape, culture and soul of Catania with lava, lava stone and lapilli. Even the Ionian coast of Catania, over the centuries, has undergone transformations due to the volcano’s various eruptive activities.

This route we have united the small ports of the province of Catania, from the seafront of the Etnean capital to the border with Fiumefreddo, united by the unmistakable lava rocks, whose beauty over the centuries has influenced legends, writers and film directors.

Places whose history and folklore are strong points for the promotion of conscious, quality tourism.

Let yourself be inspired by the charm of our coast,

Enjoy!!!

1
San Giovanni Li Cuti

San Giovanni Li Cuti

Cultura, Luoghi Tipici

San Giovanni li Cuti è il nome del piccolo borgo marinaro di Catania dove c’è la spiaggia più caratteristica della città. Ormai parte integrante della città etnea, la caratteristica che lo rende un posto unico è la presenza di sabbia e rocce nere di origine vulcanica.

In estate o in inverno, è il rifugio ideale per una pausa dal caldo e dal caos cittadino. Da non perdere!

2
Il castello di Aci Castello

Aci Castello

Cultura, Luoghi Tipici

Aci Castello è un antico borgo marinaro; il suo nome deriva dall’omonimo castello costruito dai Normanni su un vicino colle di pietra lavica. Il castello Normanno è senza dubbio l’elemento più caratteristico del comune che si affaccia sulla Riviera dei Ciclopi.

Da visitare il castello Normanno, che si affaccia sulla Riviera dei Ciclopi.

3
Aci trezza, SIcilia

Aci Trezza

Cultura, Luoghi Tipici

Aci Trezza, frazione del comune di Aci Castello, è un piccolo borgo di pescatori che merita di essere menzionato perché zona di notevole interesse turistico. Centro peschereccio di antica tradizione, il borgo vanta un suggestivo paesaggio dominato dai faraglioni dei Ciclopi.

Se visiti la Sicilia in estate, dovrai assolutamente gustare una granita al lungomare di Aci Trezza.

4
La scogliera di Capo Mulini, foto di Luigi Strano

Capomulini

Cultura, Luoghi Tipici

La frazione di Capomulini dista circa 5 chilometri da Acireale. Questo borgo marinaro, che delimita il lato settentrionale del Golfo di Catania, fino al medioevo era la “vecchia” Acireale. Da non perdere il porto naturale e i ristoranti di pesce.

Sul lungomare di Capomulini non potrai non assaggiare i gustosi piatti a base di pesce.

5
Santa Maria la Scala

Santa Maria La Scala

Ambiente e Natura, Spiagge

Santa Maria La Scala è un borgo marinaro poco distante da Acireale, si raggiunge attraverso la strada vecchia chiamata dagli acesi “le Chiazzette”. Il piccolo centro di Santa Maria La Scala si sviluppa attorno al porticciolo detto “Scalo Grande”.

Spiaggia sassosa e mare limpido; è il luogo ideale per trascorrere una giornata all'aria aperta.

6
Foto di Acireale critica, Facebook

Santa Tecla

Ambiente e Natura, Spiagge

Il borgo marinaro di Santa Tecla si trova ad Acireale, ed è circondata da meraviglie figlie dell’Etna: dalla timpa fino a tutta la costa ionica

Piccola località che si affaccia sul mare, cristallino, pulito e fresco è la scelta perfetta per godersi una giornata di mare in tranquillità.

7
Foto di Italiani.it

Stazzo

Ambiente e Natura, Spiagge

Stazzo è un piccolo borgo marinaro, frazione di Acireale in provincia di Catania. Un luogo in cui tradizione e folclore si uniscono a luoghi suggestivi, come la spiaggia caratteristica fatta da sabbia nera vulcanica e il porto.

Stazzo è il borgo perfetto dove folklore e tradizione si uniscono per offrire esperienza uniche.

8
Tramonto sul porticciolo di Pozzillo.

Pozzillo

Ambiente e Natura, Spiagge

Pozzillo è una piccola frazione di Acireale, in provincia di Catania. Piccolo e affascinante borgo marinaro, rappresenta una meta tranquilla e piacevole durante tutto l’anno.

Luogo apparentemente fermo nel tempo, perfetto per godersi uno dei tramonti più suggestivi della costa.

9

Torre Archirafi

Borgo marinaro frazione di Riposto, racchiude tanta cultura e bellezza, come la vista panoramica che si estende dall’Etna fino a Taormina.

Luogo perfetto per vivere e condividere delle fresche serate estive.