Torre Archirafi

- 95018 Torre Archirafi

    Luogo perfetto per vivere e condividere delle fresche serate estive.

    Torre Archirafi, noto anche come “A Turri” in siciliano, è un affascinante borgo marinaro situato nella frazione di Riposto.
    Da Torre Archirafi, è possibile godere di una vista panoramica che si estende dall’imponente vulcano Etna e le sue pendici fino a Taormina, con le prime catene dei Peloritani e la costa calabrese.

    Il nome deriva dalla presenza di una torre difensiva risalente al XIV secolo, che fu restaurata per ordine del re Martino nel 1406. La torre originale si trovava sulla spiaggia di Mascali, di fronte alla chiesa del borgo marittimo di Torre Archirafi. Giovanni Natoli Ruffo fu il primo duca d’Archirafi e restaurò la chiesa parrocchiale, dedicandola a Santa Maria della Lettera.

    Nonostante la distruzione della torre originale causata dall’erosione del mare, fu ricostruita in un luogo più sicuro nel 1762. Tuttavia, non esistono prove documentate di una nuova torre costruita in quell’anno, e un dipinto del tardo Settecento la ritrae in rovina.
    Fin dalla sua fondazione, il borgo di Torre Archirafi ha attratto abitanti principalmente da Acireale, Messina e Paternò. Nel 1815, con la separazione di Giarre dalla Contea di Mascali, Torre Archirafi divenne parte del nuovo comune, e nel 1841, “Riposto e il borgo La Torre” ottennero il proprio municipio.