Storie e creativi di Catania e dintorni

Parafrasando le parole di Luigi Pirandello, la creatività è una, nessuna, centomila. Come i volti, le storie, le produzioni dei creativi di Catania e dintorni, che credono in un futuro possibile nella nostra isola.

Una di loro, Alice Valenti, artista dei carretti, porta al Salone del Mobile di Milano un progetto ambizioso: dipingere le storie dei paladini su una vespa. Altri sperimentano forme artistiche servendosi della ceramica, di pregiate stoffe, di materiale di riciclo, o addirittura di un muro di cemento.

ALICE VALENTI

Immagina i vividi colori di un carretto siciliano, da portare con te durante una passeggiata in vespa. Puoi!
Alice Valenti è un’artista che ha ereditato dal nonno l’arte di lavorare il legno e dipingere storie di Sant’Agata e dei paladini della Sicilia che fu.
Allieva dell’illustre Domenico Di Mauro, maestro del carretto siciliano recentemente scomparso, Alice ha traslato questa maestria nel dipingere i carretti di legno alle moderne vespe Piaggio, che presenterà anche al prossimo Salone del Mobile di Milano. Assieme alle decorazioni siciliane dei frigoriferi Smeg, per una limited edition che realizzerà per Dolce&Gabbana.

Alice-Valenti_800x600


CARTURA

Approdando al mondo di Cartura, ti sembrerà di entrare in un luogo magico, in cui i sogni diventano materia solida e reale. Tornerai bambino, un piccolo Peter Pan capace di viaggiare in un luogo colorato e senza tempo, circondato dalle visioni speciali dei creativi che lavorano al progetto. Cartura è come un magico cilindro da cui estrarre teatro di figura, scenografie, comunicazione visiva, eventi e, naturalmente bellissimi oggetti come lampade e soprammobili creati in carta e materiali di riciclo, ispirati ai colori e alle leggende di una Sicilia da sogno. Volare per credere.


TURI CALAFATO

Turi Calafato ha inseguito un sogno. Farmacista catanese, ma con una spiccata sensibilità artistica, ha frequentato un corso di fotografia di 20 ore e poi non l’ha fermato più nessuno: riconoscimenti su riconoscimenti, shooting sulle riviste patinate, viaggi e suggestioni su pellicola. E il riconoscimento conquistato con il World Press Photo, terzo nella sezione storie Daily Life. La Sicilia, sempre a fare capolino: il suo servizio dedicato ai bagnanti catanese “A day on the beach” è la rappresentazione di un nostro piccolo, prezioso, piccolo mondo antico.

Turi Calafato

tizzini_800x800

TIZZINI

Quando tradizione, arte e amore per la Sicilia si incontrano, nasce il progetto Tizzini: Tiziana Nicosia e la madre Adriana Zambonelli creano prodotti di stile, ispirandosi alle storie di Orlando, Angelica e dei Saraceni. Realizzano coffe, accessori e scarpe a tema Sant’Agata o con l’Etna, la trinacria e i carretti siciliani. E partecipano a progetti speciali, come i frigoriferi Smeg, decorati per Dolce&Gabbana.
Tizzini crea pezzi unici preziosissimi, perché le storie dei tempi che furono, sono quelle che hanno da sempre incantato Tiziana, le fanno rivivere ricordi semplici e preziosi.
Da lì, ad esempio, l’utilizzo della palma nana: un tempo mangiatoia per cavalli ed asini, ora materia unica per creare le sue famose coffe


VLADYART

L’artigianato è, letteralmente, “un’attività lavorativa in cui gli oggetti utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di semplici attrezzi”.
Vlady è un visual artist catanese e i suoi tesori sono pennello e bomboletta. Dall’intervento esterno al testo concettuale, dal video surreale alla grande installazione, ogni occasione è buona per esprimere arte. Il tutto quasi sempre senza permesso e per le stradediffondendo messaggi, scrivendo storie e arte sui muri catanesi.


I silos disegnati da Vlady Art