@vittoriomassimo @alerux_photo

@vittoriomassimo @alerux_photo

© Vincitori Photo Challenge

#myAgathaExperience: tour di S.Agata con i bloggers internazionali

Amiamo i progetti “made by locals”, che raccontino le bellezze della nostra Catania e la facciano scoprire in giro per il mondo. Per questo non possiamo non supportare un’iniziativa davvero speciale che si svolgerà dal 2 al 6 febbraio: la festa di Sant’Agata si popola di travel blogger e influencers provenienti da Usa, Russia, Spagna, Slovenia e Italia che scopriranno Catania in occasione delle festività agatine con il tour #myAgathaExperience. E lo racconteranno sui propri canali social attraverso scatti dedicati.

Sicilia Convention Bureau, in compartecipazione con il Comune di Catania, infatti, ha organizzato un blog tour speciale che abbinerà sacro e profano: dal percorso street food a quello alla scoperta dei luoghi agatini. Le strade, i palazzi, le chiese, un mix di  storia, arte, folclore, e architettura verrano condensati in itinerari che condurranno bloggers, giornalisti e influencers dal Monastero dei Benedettini al Teatro Massimo Bellini di Catania e li coinvolgeranno in cookingclass, spettacolari fuochi pirotecnici, scenografiche processioni delle candelore e del Fercolo della Santa trainato dai devoti e una tappa immancabile alla scoperta dell’Etna.

“Siamo convinti che vivere la Festa di Sant’Agata a Catania significhi respirare l’essenza della sicilianità – commenta Daniela Marino, Direttore Operativo del Sicilia Convention Bureau – Siamo felici di questa occasione che ci vede al fianco del Comune di Catania per promuovere il territorio in maniera innovativa per renderlo fruibile attraverso gli scatti e il racconto che i professionisti del settore diffonderanno al loro pubblico social e ai loro lettori in tutto il mondo”

Ma c’è di più: ci sarà anche un photo challenge, aperto a tutti, in collaborazione con Igers Catania. Dal 2 al 6 febbraio posta il tuo scatto con gli hashtag #MyAgathaExperience e #citymapsicilia. I migliori scatti che immortaleranno le festività agatine, ispirati ai cinque sensi – Tatto, Vista, Gusto, Udito e Olfatto – saranno selezionati e premiati. I vincitori saranno annunciati entro il 10 Febbraio sul portale www.instagramersitalia.com  e riceveranno anche un premio offerto da noi di Citymap! Inoltre, le 25 foto selezionate, insieme alle 5 migliori foto realizzate dai partecipanti al BlogTour, verranno inserite in un Digital Photobook che verrà presentato alla prossima BIT di Milano 2018.

“Le Festività agatine per partecipazione sono le terze al mondo per la Cristianità e attirano a Catania un numero sempre maggiore di turisti – dichiara il Sindaco di Catania, Enzo Bianco – Un altro, grande, evento che è motivo attrattività per visitatori e turisti che si aggiunge, senza dubbio primo per importanza, a tutte le numerose altre iniziative che abbiamo realizzato in questi quattro anni e si estrinseca non solo in termini di presenze ma anche in termini di reputazione, a livello nazionale e internazionale.  La Festa di Sant’Agata rappresenta il principale momento in cui noi Catanesi dimostriamo la nostra capacità di essere Comunità”.

 

I VINCITORI DI #MYAGATHAEXPERIENCE SELEZIONATI DA CITYMAP SICILIA

A conclusione delle festività agatine e del challenge #MyAgathaExperience, la giuria di CityMap Sicilia ha scelto i suoi scatti preferiti che celebrano la bellezza di Catania durante questi giorni di festa.

@massimovittorio e @alerux_photo hanno saputo cogliere attraverso i loro obiettivi le luci, i colori e “l’intreccio perfetto e fragoroso tra sacro e profano che anima Catania durante le festività agatine, una fiamma ritirata e protetta arde a scaldare e simboleggiare la fede più intima di un devoto. Uno scatto prezioso che immortala un bene intangibile e indescrivibile: la devozione silente di un minuto di raccoglimento, una preghiera da sgranare nella mente e un grazie ardente alla Santa Patrona Agata. Credere è un piccolo fuoco benedetto che arde e splende, al di sopra di ogni profana distrazione.”

I due scatti sono stati pubblicati come copertina e retro copertina del Digital Photobook realizzato da Sicilia Convention Bureau e presentato alla BIT di Milano (il racconto a cura di Sicilia Convention Bureau a questo link).

Congratulazioni ai due vincitori che riceveranno anche una CityShirt personalizzata firmata CityMap Sicilia.