Riserva naturale fiume Ciane e Saline di Siracusa

Ambiente e Natura, Luoghi naturalistici e riserve
Traversa Saline - 96100 Carrozziere
0931 65201 - 0931 464255

    La riserva è collocata alla periferia della città di Siracusa ed è costituita dal corso del fiume Ciane e dalla zona umida delle saline, posta vicino alla sua foce.

    Il fiume deve il suo nome alla ninfa Ciane (dal greco cyanòs che significa azzurro); la leggenda narra che, quando Ade rapì la giovane Persefone, la figlia di Zeus e Demetra della quale il dio era innamorato, la ninfa si aggrappò al cocchio nel tentativo di impedire la fuga di Ade. Allora, il dio incollerito la percosse con il suo scettro biforcuto trasformando la ninfa in una sorgente dal colore turchino. Anche Anapo, il giovane pastore innamorato della ninfa, che assistette alla trasformazione della amata, si fece tramutare nell’omonimo corso d’acqua che ancora oggi si congiunge al fiume Ciane prima di sfociare nel Porto grande di Siracusa. Così Anapo si unisce alla sua amata per l’eternità.

    La peculiarità della riserva è data dalla ricchezza della flora in essa presente, tra le diverse piante particolare menzione merita il papiro; la riserva, infatti, è l’unico sito in cui il papiro cresce spontaneamente.

    Nei pressi della foce si trovano, invece, le saline che, ormai abbandonate, costituiscono un’importante zona umida per la sosta degli uccelli migratori.