Pillirina

Ambiente e Natura, Spiagge
Traversa Sant'Agostino - 96100 Siracusa

    Luogo ideale per una visita naturalistica e storica, per perdersi tra le suggestive calette con lo sguardo rivolto a Ortigia.

    Nel cuore della Penisola della Maddalena, si trova un luogo magico, un luogo che racchiude in sé tutta la bellezza e la storia di Siracusa, Punta della Mola, detta la Pillirina. Un’insenatura naturale con due piccole spiagge ed una vista sull’isola di Ortigia davvero spettacolare!

    Questo luogo ripercorre davvero tutta la storia della città, perché è da questa insenatura che nel 415 a.C. gli ateniesi attaccarono per la prima volta Siracusa per conquistarla. Nelle campagne antistanti le spiagge, ancora oggi, si trovano i resti delle tombe dei soldati siracusani rimasti uccisi in quella famosa battaglia.

    Visibili e visitabili, ci sono anche delle caserme e dei bunker risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Recentemente il luogo è tornato in auge nelle cronache che riguardano la città per una battaglia civile combattuta dai cittadini siracusani per far dichiarare la zona Riserva Naturale, scongiurando così la minaccia che in quel luogo nascesse un Resort privato che avrebbe negato l’accesso a questo stupendo tratto di costa ancora incontaminato.

    Ideale per una gita naturalistica e storica, la Pillirina è anche uno dei luoghi di Siracusa  che dona più grande ispirazione dal punto di vista fotografico. I suoi tramonti sono mozzafiato!

    La brillantezza delle sue acque e le suggestive calette, che possono essere facilmente raggiunte a nuoto, rendono questo luogo perfetto per trascorrere una giornata al mare avvolti dalla più pura siracusanità!