Piedimonte Etneo

Cultura, Luoghi Tipici
Piazza Madre Chiesa - 95017 Piedimonte Etneo

Fermati a gustare un buon bicchiere di Etna Rosso D.O.C.

Il territorio di Piedimonte Etneo si estende sul versante orientale dell’Etna.

Tra i monumenti di Piedimonte va ricordata la Chiesa Madre eretta nel XVIII secolo, dedicata alla Madonna del Rosario, che domina la Piazza Madre Chiesa. Di vaste dimensioni, la “matrice” presenta, unica nel suo genere a Piedimonte, un impianto basilicale a tre navate sorrette da massicce arcate convergenti verso l’ampia abside, nella quale è collocato l’altare maggiore.
Al suo interno, nelle navate laterali, trovano posto una doppia serie di pregevoli altari marmorei ornati da ampie tele e una statua di legno policromo del 1600. La facciata mescola elementi architettonici di stile classico con quello vernacolare.

Interessante risulta la tela della Madonna delle Grazie, per il fatto che in essa vediamo riprodotti nella loro originaria collocazione molti degli antichi monumenti cittadini oggi scomparsi: il campanile a giglio della chiesa di S. Michele, il massiccio volume merlato del carcere e la prima chiesa di S. Ignazio, il palazzo del Principe e il fonte vecchio nel piano della Matrice.

Dalla Chiesa Madre, attraversato il corso principale, si prosegue per Piazza Umberto dove sorge il convento dei padri Cappuccini con l’annessa Chiesa dell’Immacolata. Gli arredi sacri della Chiesa dell’Immacolata sono tra i più preziosi conservati a Piedimonte. Di grande pregio è la tribuna dell’altare maggiore che incorpora un grandioso ciborio in legno a minuti intagli. Tra i quadri vi sono le due tele raffiguranti S. Antonio da Padova e S. Francesco, mentre sull’altare centrale si può ammirare una splendida Natività di Gesù.

Piedimonte fa parte della fascia di produzione dei vini D.O.C. dell’Etna col suo ottimo vino Etna Rosso.

 

Per gentile concessione della Provincia Regionale di Catania.