Piazza dell’Università

Cultura, Monumenti
Piazza Università - 95100 Catania

    Per trascorrere una piacevole serata estiva, siediti al tavolo di uno dei tanti locali della piazza.

    Situata poco distante da Piazza Duomo, lungo la via Etnea, piazza Università prende il nome dal palazzo del Siculorum Gymnasium meglio conosciuto come Palazzo Università.

    La caratteristica di questa piazza sono i quattro lampioni in bronzo ai suoi angoli che raffigurano quattro personaggi delle storie popolari catanesi, in ordine: la giovane Gammazita, il marinaio Cola Pesce dalle doti subacquee, i fratelli Anfinomo e Anapia e il leggendario paladino catanese Uzeta.

    Piazza Università è teatro della movida catanese, soprattutto nella stagione estiva quando vengono organizzati spettacoli e la piazza si riempie dei tavoli all’aperto dei locali vicini. Il pavimento è interamente lastricato in pietra lavica e al centro è posto in rilievo lo stemma della città.

    Ad animare la piazza si trovano attualmente fino al 6 gennaio 2020 Liotri colorati. Quattro opere d’arte contemporanea che attirano la curiosità dei passanti, facenti parte del progetto “Liotru d’autore by glo“, presentato in Municipio il 22 novembre scorso, e diventate ormai delle star.
    I quattro elefanti, dapprima totalmente bianchi, sono stati colorati dall’artista Ligama.