Palazzo dell’Università

Cultura, Monumenti
Piazza Università - 95131 Catania

    Ingresso libero

    L’impianto originale di Palazzo dell’Università risale al 1434. Esso fu costruito per volere di Alfonso il Magnanimo, fondatore del “Siculorum Gymnasium”, come celebra il sigillo accademico dell’Università.

    Questo edificio fu totalmente distrutto dal terremoto del 1693, ricostruito, e in seguito gravemente danneggiato dal sisma del 1818. Si presenta oggi come un edificio in gran parte Ottocentesco.

    La facciata è stata realizzata nel XIX secolo dall’Architetto Mario Di Stefano, il cortile interno con i due ordini di loggiati, invece, è un’esemplare realizzazione architettonica del Vaccarini. Il Palazzo dell’Università è un patrimonio culturale non solo per la maestosità architettonica, ma anche per gli affreschi Settecenteschi di Giovanni Battista Piparo, l’arazzo di epoca aragonese, e la tappezzeria in damasco che ricopre le pareti dell’Aula Magna e, non ultimo, per la ricchissima Biblioteca Universitaria, fondata nel 1755 dal benedettino Vito D’Amico, che conserva oltre duecentodiecimila volumi, alcuni risalenti al Quattrocento.

    L’edificio è attualmente la sede dell’amministrazione universitaria, del Rettorato e della Biblioteca Regionale Universitaria.