Palazzo Pupillo

Cultura, Monumenti
Piazza Archimede - 96100 Siracusa

    Da visitare con il naso all'insù per ammirare i soffitti, le volte e dipinti che li adornano.

    Palazzo Pupillo si trova ad Est di Piazza Archimede e presenta un prospetto leggermente convesso. Il Palazzo Pupillo è stato dichiarato bene monumentale dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA..

    Il settecentesco palazzo, realizzato nella seconda metà del ‘700 presenta delle forme tardo barocche. La particolarità dell’edificio sta nelle decorazioni delle aperture che presentano dei festoni con foglie e fiori sormontati da volute con motivi vegetali. Il Palazzo, di notevole pregio architettonico e dalle particolari caratteristiche, trova la sua configurazione definitiva nei primi del Novecento.

    L’edificio si sviluppa su tre livelli. Il primo comprende le botteghe ed è caratterizzato da 4 aperture ad arco ribassato e dal portale d’ingresso sormontato dal  balcone. Il piano nobile presenta, oltre al balcone centrale, altri 4 balconi sormontati tutti da timpani semicircolari o triangolari. Il terzo livello presenta 4 balconi più uno centrale sormontato da un frontone curvo.

    Ha un primo ingresso principale da piazza Archimede, dal quale si accede oltre che alla scala padronale per i piani elevati, anche ad una galleria coperta che immette in vari ambienti del piano terra e nei cortili interni. Tra gli ambienti del piano terra parecchi hanno soffitti con volte in pietra a botte o a crociera. Attraverso la suddetta scala, anch’essa con voltine in pietra, si arriva al primo piano, dove si trovano ambienti molto ampi con soffitti con volte in canne e gesso di cui il più grande con un dipinto ottocentesco.
    Anche al secondo piano su questo fronte, gli ampi vani hanno tutti volte in canne e gesso con dipinti dei primi del novecento.
    Dalla galleria a piano terreno si può percorrere in profondità tutto il palazzo, fino ad arrivare ad un grande cortile scoperto, sempre di proprietà della famiglia Pupillo, dove si trova il secondo ingresso principale, in comune con Palazzo Montalto. Qui, attraverso un’altra scala padronale con volte in pietra, si accede agli altri livelli dell’edificio ed alla loggia di ingresso al piano nobile di Palazzo Montalto.