Monti Climiti

Ambiente e Natura, Luoghi naturalistici e riserve
Strada Provinciale 30 - 96010 Sortino

    Organizza un'escursione presso i Monti per godere della bellezza della natura incontaminata e delle variopinte specie animali.

    I monti Climiti sono una suggestiva catena collinare posta nei territori di Melilli, Priolo Gargallo e Sortino e sono l’ultimo lembo di terra dei monti Iblei, prima della Piana di Siracusa che si affaccia sulla Valle dell’Anapo. Prendono il loro nome dal termine greco klimax cioè scala, per la loro forma a gradoni.

    Come tutti gli Iblei sono formati dalla stupenda roccia calcarea bianca. La bellezza del paesaggio che formano è impressionante. Le cave naturali e le molte grotte, danno al viaggiatore la sensazione di un luogo che ancora vive di una vita attiva e pulsante, come se ci fossero ancora persone che dimorano in quelle grotte.

    Fra questi monti potrete imbattervi in svariate e variopinte specie vegetali ed animali. Mandorli, ulivi, carrubi, dominano questi luoghi e l’odore del timo riempie l’aria della sua freschezza. Fra i Monti Climiti può accadere al viaggiatore di alzare gli occhi al cielo e veder svettare l’eleganza del falco pellegrino o addirittura del lanario, un falco molto raro in Italia.

    Per un viaggio fra la natura incontaminata e per godere delle meravigliose emozioni dell’entroterra siciliano, i monti Climiti, sono il luogo più adatto.