MF Museum&Fashion

Cultura, Musei e siti storici
Via Museo Biscari, 16 - 95131 Catania
095 2503188 / 336 868851

Martedì a Domenica dalle ore 10.00 alle 19.00

Chiuso Lunedì

Il costo d’ingresso è relativo alle mostre in corso.

Nasce dall’incontro con un luogo e con il suo passato, il progetto della stilista siciliana Marella Ferrera “MF Museum&Fashion” ove ha trasferito il quartier generale della sua Maison.

Inaugurato nel maggio 2008 al centro storico di Catania, il nuovo concept museale vuole raccontare una storia fatta di emozioni, di legami con cose vissute, di segni particolari.
Un regalo che la nota stilista ha voluto donare alla sua città per far incontrare due mondi tangenti, moda e arte, in un viaggio immaginario sulle orme di Goethe e del Principe Biscari. Perché è proprio seguendo la memoria del passato, che la stilista ha deciso di far rivivire, attraverso un’esperienza artistica ricca di contaminazioni, il Museo Biscari a 250 anni esatti dalla sua fondazione ad opera del Principe Ignazio Paternò Castello, V Principe di Biscari.

«Il Museo Biscari si è dichiarato a me per ritornare in vita – spiega Marella Ferrera – e proprio nel fascino della sua memoria, ho voluto cogliere la sua anima. Nelle sue pietre sepolte e dimenticate ho sentito la voglia di far rinascere questo luogo attraverso la forza dei cinque sensi».
Ecco che, in occasione dell’inaugurazione, alla presenza di illustri ospiti come il Principe Roberto Paternò Castello, discendente diretto di Ignazio, Nicoletta Moretti, direttore della nota rivista Book Moda, Gilda Bojardi, direttore della rivista “Interni” e Antonella Grua, direttore di “Numéro Beauté”, è stato possibile visitare le due gallerie “gemelle” dell’antico museo Biscari, “Antiquaria” e “Naturalia”, addentrandosi in un suggestivo percorso artistico e sensoriale ideato da un nutrito staff di architetti, illustratori sonori e art director.

Da Edoardo Scirè stratega-responsabile della MF, allo Studio Licata&Santangelo, agli architetti Paolo Paolini e Giuseppe Scuderi, dal “cuciniere errante” Carmelo Chiaramonte all’aromatario ibleo Enrico Russino. Senza dimenticare le creazioni dell’Officina Botanica e le straordinarie progettazioni di luce di Mario Nanni, designer internazionale che trasforma la luce in un prezioso “ingrediente” architettonico e costruttivo.

È in questo ambiente elegante, essenziale, con una sobria opulenza nel gusto degli accostamenti pieni di riferimenti, che Marella Ferrera ha pensato di allestire la mostra “Oltre l’abito…il Pensiero”.
«Un concept museale che diventa un “carnet de voyage”– precisa la stilista – un libro virtuale che in 28 pagine racconta, evoca voli, sogni e pensieri. Ho voluto fermare il tempo e cogliere tutto con uno sguardo. Il merito è tutto di coloro che hanno lasciato un segno nella mia vita».

La mostra è permanente.