Marzamemi

Ambiente e Natura, Spiagge
- 96018 Marzamemi

    Più a sud di Tunisi c’è un territorio intenso che ti conquisterà per sempre

    Marzamemi è un paesino sul mare profumato e saporito, fatto di spiagge chiare e mare limpido

    Cominciamo dall’inizio. L’origine del nome è controversa, si spazia da piccolo porto a baia delle tortore. In effetti, Marzamemi – in provincia di Siracusa – è un piccolo porto con una grande presenza di volatili che vi fanno la sosta durante le loro soste migratorie.

     

    IL PAESE

    A soli 5 km di distanza dalla barocca Noto, Marzamemi è un tranquillo villaggio di pescatori senza tempo che d’estate si trasforma in una località balneare. Mare limpido e azzurrissimo, pesciolini, spiagge incontaminate, tonnare affascinanti e silenziose come cattedrali nel deserto, perfetto esempio di archeologia industriale.

    Il paesino è composto dalla piazza dove sorgeva la Tonnara edificata nel XVI secolo, una delle più antiche e importanti del Mediterraneo orientale.

    Attorno la piazzetta centrale, le casette dei pescatori si sono trasformate in caratteristiche case di villeggiature e trattorie tipiche. È ancora possibile ammirare la residenza del Principe di Villadorata, che affiancata alla tonnara, domina tutta la piazza.

    Cosa ti incanterà? La pietra chiara, le atmosfere tipiche e rilassate dei paesi sul mare siciliani.
    TO DO: Aperitivo nella piazza centrale, cena sotto le stelle e passeggiata per i negozietti di artigianato locale.

     

    LA GASTRONOMIA

    La cucina locale farà miracoli per il tuo umore specialmente se si tratta di pesce fresco alla griglia accompagnato da una caraffa di Nero d’Avola, poi il pomodoro ciliegino fresco da mangiare così, oppure secco sott’olio, naturalmente il tonno e tutti i prodotti derivati come la bottarga di tonno rosso.

     

    LE SPIAGGE

    Tutte le spiagge di questo territorio sono famose per la loro bellezza: sabbia chiara finissima e mare cristallino, definito dai più “caraibico”. E caraibica è anche l’atmosfera che si respira: quasi tutti gli stabilimenti balneari sono anche aperitivo e musica.
    Non solo, tutto il litorale è anche child-friendly con giochi, baby club e menù per i piccoli. Tutto è pensato per rendere la tua vacanza favolosa.

    Proseguendo a sud da Marzamemi incontrerai la Riserva Naturale Orientata di Vendicari che si distingue per la presenza dei fenicotteri rosa, che vi compiono delle soste durante i loro voli migratori. In primavera o in autunno, quando ancora la temperatura è mite, dedica una parte della giornata all’osservazione di questi maestosi animali.

    All’interno della riserva naturale, lungo un sentiero percorribile a piedi di circa 1 km si trova la Baia di Calamosche, insignita nel 2005 dalla Guida Blu di Legambiente del titolo “spiaggia più bella d’Italia”.

    Data la difficoltà nel raggiungerla, la spiaggia non è mai troppo affollata, una volta spaparanzato sotto il sole, potrai godere dello splendido panorama dovuto alla varietà di vegetazione. La spiaggia si trova tra due promontori che rendono il mare quasi sempre calmo. Ubricati di mare e scegli tra le spiagge più belle di Marzamemi: Spinazza – Marinella – Reitani – 9° strada – Calamosche – Granelli – Scalo Mandrie – Isola delle Correnti – Punto Rio.

     

    GLI EVENTI

    Ogni anno, intorno alla fine di luglio, Marzamemi è la location del Festival del Cinema di Frontiera, un festival indipendente in cui partecipano i film che sono ambientati in luoghi di frontiera o che affrontano problematiche di questo tipo. Cinema sotto le stelle, workshop e serate danzanti, decisamente da non perdere!

    Ora basta con questo blablabla. Per raccontarti le sue atmosfere non ti resta che viverle.

    Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter di CityMap Sicilia

    * indicates required