CINEMA DIANA

Cultura, Musei e siti storici
Via Umberto I, 11 - 95129 Catania

    Oggi sede di un’attività commerciale, il cinema venne progettato dall’architetto Paolo Lanzerotti dopo la commissione da parte del barone Filippo Pancari.

    Il cinema venne aperto al pubblico nel 1925 ed inaugurato con la proiezione del film “Maternità” e in seguito venne frequentato dai ceti più abbienti: tra i ricordi storici più suggestivi, c’è certamente quello di una zona antistante al cinema animata da tassì e macchine lussuose.

    Il cinema Diana, secondo i racconti delle cronache dell’epoca, era davvero all’avanguardia: il palcoscenico si apriva con un congegno elettrico e permetteva l’estensione della sala ed inoltre era il primo multisala catanese (nonché tra i primi multisala sul territorio nazionale). Nella sala grande erano inoltre presenti due tribune, in cui si svolgevano spettacoli di varietà oltre alla proiezione di film.

    Inoltre, nella sala sotterranea, c’era un’ulteriore saletta destinata alla proiezione di film.
    Il cinema Diana divenne successivamente un cinema a luci rosse, prima della chiusura nel 1981 e la riapertura di svariate sedi commerciali negli anni a venire.