Piazza Carlo Alberto

Cultura, Luoghi Tipici, Monumenti
Piazza Carlo Alberto - 95131 Catania

    Se ami i mercati locali, "a fera" di piazza Carlo Alberto soddisferà ogni tua aspettativa.

    Piazza Carlo Alberto prende il nome dal re piemontese del XIX secolo ed è situata nel centro storico di Catania, tra la Villa Bellini, via Umberto e Corso Sicilia.

    La piazza, in stile barocco, è fiancheggiata dalla pittoresca Chiesa della Madonna Carmelo e dalla sotterranea Chiesa di San Gaetano alle grotte, uno dei posti più affascinanti di Catania.

    La piazza è famosa perché tutti i giorni vi si svolge il mercato, popolarmente conosciuto come “Fera o’ Luni”.   Diverse sono le ipotesi sul significato del suo nome. Alcune fonti ritengono derivi dalla presenza nell’antichità di un tempio dedicato alla dea romana Luna (Diana), o – per la presenza nel nome dell’articolo al maschile –  altri ritengono che il tempio fosse dedicato al dio assiro-babilonese Luni.

    Nessuna di queste ipotesi ha però avuto un riscontro storiografico certo, si ritiene dunque più plausibile l’ipotesi popolare secondo la quale il mercato in passato fosse attivo soltanto il lunedì, e da ciò avrebbe avuto origine il nome “Fera o’Luni” ossia “Fiera del lunedì”.

    Insieme alla “Pescheria” (tipico mercato del pesce in Piazza Duomo), la “Fera o’ Luni” è uno dei mercati più antichi e caratteristici della città, dove oltre a frutta, verdura e pesce si possono trovare banchetti di abbigliamento nuovo e usato e artigianato locale, inoltre tutte le domeniche vi si svolge un caratteristico mercatino delle pulci.