RISVEGLI – Mostra di arte contemporanea a Palazzo Valle

Arte, Cultura, Famiglia
RISVEGLI – Mostra di arte contemporanea a Palazzo Valle
Palazzo Valle / Via Vittorio Emanuele II, 122 - 95131 - Catania
26 Marzo - 31 Dicembre 2024
    Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 18.30.
    Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.30.
    Prezzo biglietto intero 11.50 euro.
    Ridotto da 7 ai 26 anni, over 65 e gruppi da 4 a 9.50 euro.
    Ingresso gratuito per i bambini fino ai 6 anni, persone con disabilità e persone invalide con accompagnatori, giornalisti e guide turistiche.

    La nuova collezione permanente della fondazione Puglisi Cosentino

    Nel centro di Catania è possibile visitare la mostra mostra “Risvegli” tratta dalla collezione di Filippo e Anna Pia Pappalardo e curata dalla Fondazione Puglisi Cosentino a Palazzo Valle, con la quale si vuole mettere in luce l‘unicità dell’arte siciliana, che ha influenzato i movimenti artistici in tutta Europa, giocando un ruolo fondamentale nella cultura italiana.

    La Fondazione Puglisi Cosentino, con mostre come questa, vuole sottolineare quanto sia cruciale avere una solida educazione artistica e conoscere bene le proprie origini. Incoraggiando i visitatori e i cittadini della città a riconoscere il valore culturale e artistico della nostra terra.

    Varcato l’ingresso troverai le opere di Giovanni Anselmo e Jannis Kounellis, artisti famosi per l’arte povera, create apposta per dialogare con l’architettura antica del posto. Queste opere mostrano la forza delle idee e dell’arte che si fonde con la bellezza della tradizione. C’è anche una grande opera in metallo di Kounellis nel cortile interno, e un’altra importante opera di Carla Accardi, che si intitola “segno e trasparenza”.

    All’interno della collezione si potranno ammirare le opere di artisti del calibro di Accardi, Consagra, Guccione, Guttuso, Greco, Sanfilippo, Messina, Pirandello e tanti altri.

    Un’esposizione che va oltre quanto scritto nei libri di storia e che devi conoscere!

    Prenota il tuo biglietto!