Chiesa di S. Filippo Neri

Chiese, Cultura
Via Vittorio Veneto, 87 - 96100 Siracusa

    La Chiesa consacrata a “San Filippo Neri” è una delle chiese più importanti di Ortigia che tuttora funge da Parrocchia per buona parte dei quartieri orientali della stessa (Sperduta e Mastrarua). Fondata nei primi anni del 1600, la Chiesa fu riprogettata dopo il terremoto del 1693 dall’architetto Giovanni Vermexio in forme barocche. Dopo i restauri subiti negli anni 80 e 90, è liberamente visitabile ed è tuttora aperta al culto.

    La Chiesa di San Filippo Neri presenta uno stile barocco molto austero ma elegante allo stesso tempo. La facciata, forse incompiuta poiché mancherebbe la torre campanaria, presenta colonne in stile ionico con decorazioni geometriche.

    Il portale principale di forma rettangolare possiede, ai suoi vertici, due mascheroni grotteschi da cui partono due sirene; qui vi è scolpita una piccola figura simile ad una lucertola, che sarebbe la “firma” dell’architetto Giovanni Vermexio (un’altra figura simile è posta presso il Municipio di Siracusa, anch’esso progettato dal medesimo architetto).

    L’interno della Chiesa presenta un’unica Navata con decorazioni corinzie e stucchi di tonalità chiara. Da ammirare anche la particolare pavimentazione che raffigura un enigmatico disegno astratto che formerebbe una “Croce”. Al centro di questa ipotetica “Croce” vi è la botola dell’ossario in cui venivano sepolti i parrocchiani di allora. Di particolare pregio sono, inoltre, gli altari barocchi e le diverse opere d’arte presenti all’interno della Chiesa.