Siracusa e il cinema

  • 6:00 h
  • 2 Km
  • Facile

La Sicilia è un set a cielo aperto. Sono ormai famose le location del Commissario Montalbano o de Il Padrino. Ma quando le luci si spengono e compaiono gli attori, anche Siracusa diventa protagonista.

Una tradizione ben più lontana che affonda le sue radici nel mondo classico. A Palazzo Greco, sede dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico e del Museo sul Dramma Antico sono custoditi costumi di scena, foto e filmati. Piccoli gioielli che mettono in mostra la storia del teatro siracusano.

Poco distante, passeggiando per la barocche vie di Ortigia, superando piazza Archimede e via della Maestranza, farete un salto nel grande mondo del cinema. Nei locali di Palazzo Corpaci, dodici sale vi accompagnano in un viaggio nella storia del cinema: tra locandine, curiosità e cimeli.

È giunto adesso il momento di visitare i monumenti “calcati” da grandi attori. Alessio Boni nei panni del pittore Caravaggio, nell’omonima serie tv, ha recitato nel federiciano Castello di Maniace. Trasformato, per questa grande occasione, in una fortezza maltese dove il pittore trovò rifugio. Un film sulla vita di Caravaggio non poteva, del resto, non fare tappa a Siracusa. Proprio qui, infatti, il pittore dipinse il “Seppellimento di Santa Lucia”, esposto nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.

È poi indimenticabile il film Malèna, in cui Monica Bellucci attraversa la piazza sotto lo sguardo di tutti i suoi concittadini. La piazza scelta da Giuseppe Tornatore per la famosa scena altra non è che la piazza Duomo di Ortigia. Raggiunto il Duomo vi consigliamo, come in Malèna, di sedervi ai tavolini di uno dei bar storici della piazza.

E non perdete l’occasione di gustare una delle tante prelibatezze offerte dalla gastronomia e pasticceria locale.

1
Palazzo Greco

I.N.D.A. – Palazzo Greco

Cultura, Musei e siti storici

L’isola di Ortigia custodisce diversi gioielli risalenti al Medioevo ed edifici costruiti in stile littorio, tra cui il Palazzo Greco che è l’attuale sede dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (I.N.D.A.). Palazzo Greco ospita, inoltre, il Museo sul Dramma Antico, in cui vengono esposti i materiali …

2
Via della Maestranza

Via della Maestranza

Cultura, Luoghi Tipici, Monumenti

Una delle vie più antiche e suggestive di Ortigia è via della Maestranza, caratterizzata da abitazioni nobili di aspetto barocco. Immettendosi sulla Via della Maestranza da Piazza Archimede, si incontra il Palazzo Impellizzeri-Vianisi (via della Maestranza, 17), fatto erigere nei primi anni del ‘700. Del …

3
Collezione di cineprese

Museo del cinema – Palazzo Corpaci

Cultura, Musei e siti storici

Il museo del Cinema ha sede nei locali di Palazzo Corpaci, residenza gentilizia risalente ai primi del 1700. L’esposizione permanente, accolta dalle 12 sale del museo, coinvolge il visitatore in un intenso e lungo viaggio attraverso tutte le arti audiovisive, dalle origini ai giorni nostri. …

4

Castello Maniace

Cultura, Luoghi Tipici, Monumenti

Volgendo le spalle alla mitica fonte Aretusa, possiamo scorgere la possente mole del Castello Maniace,  sulla punta estrema dell’isola. L’edificio è fra i più importanti monumenti del periodo svevo e certamente quello che ancor oggi vede formulate il maggior numero di congetture. Il castello sorge …

5
Particolare della Facciata - Chiesa Santa Lucia alla Badia

Chiesa Santa Lucia alla Badia

Chiese, Cultura

La chiesa e il convento cistercense dedicato a S. Lucia avevano un posto di rilievo nel culto cittadino, per la sua ubicazione nel cuore di Ortigia e soprattutto per la festa di S. Lucia di maggio, istituita a ricordo di un miracoloso intervento della Patrona …

6

Cattedrale di Siracusa

Chiese, Cultura

Il tempio, di ordine dorico fu eretto nel V secolo a.C. dal tiranno Gelone in seguito alla vittoria contro i Cartaginesi nella battaglia di Imera. L’Athenaion era esastilo (sei colonne in facciata) periptero (le colonne circondavano la cella su tutti e quattro i lati), con …