Le Chiese di Taormina

  • 6:00 h
  • 3,5 KM
  • Facile

Hai mai pensato di scoprire le mutazioni di una città attraverso…le sue chiese?

Se pensi che sia impossibile, è perché non hai mai visitato Taormina.
Sono gli edifici a raccontare l’evoluzione architettonica della cittadina, a testimoniarne le tradizioni e i credo, a raccogliere storie e culture. Come la Chiesa scolpita nella roccia, in cui la Madonna apparve a un pastorello o le chiese sorte sulle rovine di templi greci e una festa imperdibile, cui potrete assistere solo una volta ogni quattro anni.

1
Chiesa dei SS. Pietro e Paolo su via L. Pirandello

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

Chiese, Cultura

La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, sorta vicino alla necropoli araba, è stata edificata probabilmente in epoca bizantina sui resti di un tempio greco. Si ritiene che sia la più antica chiesa cristiana di Taormina; al suo interno, ospita la statua di San Pietro.

2
Chiesa Anglicana di San Giorgio

Chiesa Anglicana di San Giorgio

Chiese, Cultura

La costruzione della chiesa Anglicana, completata nel 1922, è dedicata a San Giorgio e fu voluta da Sir Edward per destinarla alla comunità inglese della città. Sulla facciata principale si ammira il portale in pietra di Siracusa decorato da pietra nera vulcanica.

3
Vista del campanile della chiesa di San Pancrazio

Chiesa di San Pancrazio

Chiese, Cultura

La chiesa dedicata al Vescovo e Patrono di Taormina risale al XVIII secolo. La costruzione, edificata sulle rovine di un tempio greco dedicato a Giove Serapide, è in stile barocco e presenta un cortile d'ingresso recintato da arcata in muratura.

Ogni quattro anni si svolgono i festeggiamenti del santo Patrono. Dalla chiesa ha inizio la processione per le vie cittadine.

4
Chiesa di Santa Caterina su Corso Umberto

Chiesa di Santa Caterina

Chiese, Cultura

La Chiesa di Santa Caterina fu costruita nel Seicento in stile barocco, in marmo rosa di Taormina, sulle rovine dell’Odeon. All’interno è collocata la statua in marmo di Santa Caterina e sono ancora visibili i ruderi di epoca greca-romana.

5
Taormina - vista della Chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe

Chiese, Cultura

La Chiesa di San Giuseppe sorge in piazza IX Aprile, accanto alla Torre dell’Orologio. Una doppia rampa recintata con una balaustra in pietra di Siracusa lavorata conduce sul sagrato, dove spicca il grande portale centrale in marmi di Taormina di diversi colori.

6
La Cattedrale di Taormina e piazza Duomo

Cattedrale di Taormina

Chiese, Cultura

Edificata nel XIII secolo sui resti di una chiesa preesistente, la Cattedrale di Taormina è dedicata a San Nicolò di Bari. La “Cattedrale fortezza" presenta una struttura semplice con elementi architettonici e di fortificazione esterni tipici delle costruzioni medioevali.

7
Interno della chiesa di S. Antonio Abate

Chiesa di Sant’Antonio Abate

Chiese, Cultura

La chiesa di S. Antonio Abate, protettore degli animali, fu costruita nel 1330. Nella sua facciata influssi di arte gotica, elementi dell’arte barocca, di quella bizantina e elementi architettonici di altre epoche si uniscono intorno al portale.

Da vedere: il presepe permanente che riproduce i monumenti di Taormina.

8
Vista dalla Chiesa della Madonna della Rocca

Chiesa della Madonna della Rocca

Chiese, Cultura

Costruita nel XII secolo, la Chiesa della Madonna della Rocca prende il suo nome dalla peculiarità di essere costruita e scolpita nella roccia. La chiesa è luogo di pellegrinaggio e ogni terza domenica di Settembre si festeggia la Madonna della Rocca.

Raggiungi il monte sul quale sorge la chiesa, potrai godere di una splendida vista della città.