Chiesa di San Pancrazio

Chiese, Cultura

Vota ora

Viale San Pancrazio - 98039 Taormina
0942 23269 / 347 0348765

    Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00

    La chiesa dedicata al Vescovo e Patrono di Taormina risale al XVIII secolo. La costruzione in stile barocco è stata edificata sulle rovine di un tempio greco dedicato a Giove Serapide.

    L’ingresso della chiesa è preceduto da un cortile recintato da arcata in muratura. Alla base sono posti grandi blocchi di pietra Taormina, probabilmente appartenenti all’antico tempio di Giove.

    La facciata e il portale presentano colonne e decorazioni in stile ionico in marmo di Taormina, alla sua sommità è poi posta una croce in ferro battuto decorata con raggi. In posizione arretrata rispetto alla facciata si scorge il campanile costruito con blocchi di pietra di Taormina

    Sull’altare maggiore e su quelli minori si rinviene lo stile barocco che caratterizza la facciata della Chiesa; sopra questi si possono poi ammirare pregevoli opere d’arte sacra, tra cui l’affresco raffigurante il martirio di S. Pancrazio.

    Il 9 Luglio ricorrono i festeggiamenti di S. Pancrazio.
    Durante la festa solenne, svolta solo ogni quattro anni, la Vara di S. Pancrazio è portata in processione per le vie di Taormina.