Catania antica

  • 1 giorno
  • 4 KM
  • Facile

Il percorso indicato in questo itinerario consentirà di visitare le testimonianze archeologiche e storiche di Catania sopravvissute alle frequenti catastrofi sismiche e alle eruzioni dell’Etna. Molti edifici antichi giacciono sotto il livello della città moderna ma sono, in parte, egualmente percorribili.

1
Dettaglio del portale

Anfiteatro Romano

Cultura, Monumenti

Il monumento “sotterraneo” è ben conservato e visibile, affacciandosi da Piazza Stesicoro, sotto il manto stradale. Quasi totalmente coperto dalle moderne costruzioni, il monumento romano è secondo per grandezza solo al Colosseo.

2
Interno delle terme

Terme Achilliane

Cultura, Monumenti

Le Terme Achilliane si estendono sotto il livello calpestabile del Duomo e della piazza fino a via Garibaldi. Vi si accede tramite una porta a destra della facciata della Cattedrale. Colpito dall’eruzione del 1669 e dal terremoto del 1693, il complesso termale fu riportato alla luce per volere del principe di Biscari.

Tappa imperdibile per ammirare lo splendore "nascosto" dell'epoca Romana.

3
Vista delle terme

Terme dell’Indirizzo

Cultura, Monumenti

Le Terme dell’Indirizzo, ancora in buono stato di conservazione, sono uno degli edifici romani ancora visibili nella città. La sua presenza dimostra quanto fosse sviluppata la città in epoca tardo-romana. All’interno è ancora visibile l’originaria struttura composta da dieci ambienti.

4
Il Teatro romano

Teatro Romano e Odeon

Cultura, Monumenti

Incastonati tra via Teatro Greco e via Vittorio Emanuele sorgono il Teatro Romano e l’Odeon. Si presume che la loro costruzione risalga al II sec. d.C., e che il Teatro sia stato realizzato su una struttura preesistente di età greca.

Uno dei pochi luoghi in città dove le acque dell'Amenano sono visibili in superficie.

5
Terme della Rotonda

Terme della Rotonda

Cultura, Monumenti

L’edificio termale detto “la Rotonda” è situato in una delle zone più caratteristiche di Catania. È immerso in una serie di strade e vicoli nella zona più antica della città. Sopravvissute al terribile terremoto del 1693, gli studiosi, per molto tempo, le hanno considerate esempio di abilità costruttiva.