Terme della Rotonda

Cultura, Monumenti
Via Rotonda - 95124 Catania
095 7150951 / 095 7150508

Mercoledì e Domenica dalle ore 9.00 alle 13.00

Ingresso gratuito

L’edificio termale detto “la Rotonda” è situato in una delle zone più caratteristiche di Catania. È immerso in una serie di strade e vicoli nella zona più antica della città.

Come quasi tutti gli edifici di epoca romana, le terme sono sopravvissute al terribile terremoto del 1693 e per questo motivo gli studiosi, per molto tempo, le hanno considerate esempio di abilità costruttiva. Inoltre, secondo alcuni studiosi, esse potrebbero essere state il modello costruttivo per la realizzazione del ben più celebre Pantheon a Roma.

Stabilire la data di costruzione dell’impianto originale non è semplice, poiché questo edificio è stato più volte, durante le molte dominazioni, rimaneggiato e modificato. Grazie ad una serie di scavi archeologici all’interno, è stato possibile individuare sei antiche “ristrutturazioni”, che vanno dall’epoca romana al Seicento-Settecento. Inoltre scavi recenti hanno riportato alla luce le antiche vasche termali con gli originali marmi di rivestimento e gli ipocausti (ossia gli impianti di riscaldamento).

In epoca cristiana (I-II sec. d.C.), queste terme furono trasformate in una Chiesa di cui sono appena visibili due affreschi e i resti di un pavimento in mosaico.