Ogni viaggiatore che si rispetti porta sempre a casa il gusto dei prodotti tipici del luogo che visita. Chi decide di visitare Siracusa non potrà mai dimenticare il gusto e l’odore intenso delle arance e dei Limoni IGP di Siracusa.

Il limone di Siracusa IGP appartiene alla coltivazione del femminello siracusano e ai suoi cloni, riferibili alla specie botanica Citrus limon, che produce tre fioriture: il primofiore, il bianchetto e il verdello. Chiamato anche “L’oro di Siracusa”, questo magnifico frutto è caratterizzato da un elevato contenuto in succo e dalla ricchezza di ghiandole oleifere nella buccia, oltre che per l’alta qualità degli oli essenziali.

Per avere un altro sapore indimenticabile, basta spostarsi di pochi chilometri e ci si può imbattere nella Fragola di Cassibile uno dei prodotti agricoli più importanti del territorio siracusano. Coltivate presso l’area dell’omonima frazione a sud di Siracusa, è considerata come un prodotto di eccellenza oramai in tutto il mondo. La Fragola di Cassibile si presenta con frutti grossi e di colore rosso scuro ricchi di zuccheri e vitamine importanti per l’organismo ed ha un sapore davvero inconfondibile.

Dall’eccellenza della frutta all’eccellenza della frutta secca, in provincia di Siracusa il passo è breve. Non dimenticherete mai il sapore delle Mandorle di Avola: con la denominazione “Mandorla di Avola” si indicano esclusivamente tre cultivar: Pizzuta, Fascionello, Romana, le più pregiate sul mercato internazionale. Possono essere utilizzate come antinfiammatorio naturale, antiossidante, prezioso integratore delle diete, ricca di principi nutritivi oltre che come ingrediente per numerosi piatti della cucina tradizionale.

Proseguendo verso sud incontriamo un altro prodotto che orami è divenuto famoso in tutto il mondo, questo è il Pomodoro IGP di Pachino. A indicazione geografica protetta, l’ortaggio non appartiene all’agricoltura tradizionale dell’isola, essendo una varietà importata dall’Israele, è stato oramai adottato e coltivato con amore viscerale dagli abitanti delle zone di Pachino e limitrofe, tanto da prendere oramai il nome di Ciliegino Pachino o Pomodoro Pachino. Questa meraviglia della natura classifica e tutela ben quattro varietà di pomodoro, tutte con peculiarità diverse e destinate a diversi segmenti di mercato: il Ciliegino IGP, il Costoluto IGP, il Tondo liscio IGP e il Grappolo IGP.

Risalendo verso Siracusa, imperdibile è un giro nel Mercato del pesce di Ortigia. Profumi e sapori si mescolano nella via del mercato imperlando l’aria della bontà dei pesci dello Ionio. Se si vuol ricorda l’odore ed il gusto del mare siracusano, un giro fra le variopinte bancarelle è d’obbligo. Il gusto del pesce del Mercato d’Ortigia è da non perdere.

Imboccando il nord della provincia è tappa obbligata provare la mitica Salsiccia di Palazzolo Acreide: Più proteine, più carboidrati, meno grassi insaturi, ricca di Omega 3 e 6, livelli di ferro doppi rispetto alle altre carni. La Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide è ottenuta dalla lavorazione del Suino nero siciliano e rappresenta un toccasana per l’alimentazione mediterranea come certifica anche un recente studio dell’Università degli Studi di Messina.