Guida pratica delle spiagge da non perdere della Sicilia Orientale (+ una spiaggia bonus)

La Sicilia è nota in tutto il mondo per le sue spiagge da sogno, dove la natura sfoggia tutta la sua bellezza in mutevoli forme. Le coste siciliane presentano morfologie e tipologie di ciottoli, sabbie, colore delle acque e fondali marini tutti diversi. Continuando la lettura troverai i luoghi per noi più significativi della Costa Ionica, più una piccola località bonus che troverai alla fine.

Dalle spiagge dorate per gli amanti del relax a quelle selvagge per avventurieri, passando per angoli perfetti per le famiglie in cerca di sicurezza e divertimento, questa guida pratica vuole essere d’aiuto per tutte le tue esigenze. Che tu cerchi la tranquillità, l’avventura, o semplicemente un luogo dove creare ricordi indimenticabili con i tuoi cari, questa è la guida di cui avevi bisogno.

La costa del Golfo di Catania 

Se vuoi goderti una giornata al mare hai la possibilità di scegliere più mete a secondo delle tue esigenze e preferenze. In prossimità del centro storico si estende l’ampia spiaggia dorata della Plaia, un paradiso costiero animato da Beach club dotati di ristoranti e varie attività sportive, rendendola la meta perfetta per chi desidera trascorrere giornate rilassanti e divertenti sul bagnasciuga.

Sull’altro versante della città, si apre un mondo diverso, caratterizzato dal contrasto delle spiagge nere, frutto dell’incontro tra la lava e il mare. Qui, i visitatori possono esplorare pittoreschi Borghi Marinari della Lava e immergersi in scenari unici come la spiaggia di sabbia e rocce vulcaniche di San Giovanni Li Cuti, l’incantevole Riviera dei Ciclopi e i suggestivi faraglioni di Aci Trezza, la cui storia si fonde con il mito e ti consigliamo di ammirare interamente con canoe, gommoni, barche di legno per sperare di incontrare dei banchi di delfini.

Le spiagge del messinese che devi visitare assolutamente

Partendo da Catania e procedendo verso direzione di Messina, la prima spiaggia che ti consigliamo di visitare è Praiola un luogo immerso nella natura selvaggia e perfetta per gli amanti del trekking e della natura incontaminata. Allontanandoci da Catania ti consigliamo di scoprire le acque pulite e cristalline di Capo Alì e di soffermarti nella suggestiva Isola Bella di Taormina, un luogo unico la cui bellezza attrae flussi di locali e turisti ma la cui bellezza ti lascerà senza parole.

Le spiagge più suggestive della Sicilia si trovano nella provincia di Siracusa

Anche in questo caso la nostra guida ti guiderà su alcune delle spiagge della provincia di Siracusa più suggestive e dalle diverse caratteristiche. La più vicina da Catania è la Baia del Silenzio di Brucoli, un piccolo angolo di paradiso dove rifugiarsi lontano dai grandi flussi turistici e con una privilegiata vista sull’ Etna. Proseguendo in direzione Siracusa devi andare in esplorazione della Penisola della Maddalena, adatto per tutte le esigenze e necessità, lunghe passeggiate, acque pulite e profonde adatte per lo snorkeling.

Se desideri visitare il gioiello barocco dell’isola, la città di Noto, e non vuoi fare a meno del mare siciliano ti consigliamo di visitare il lungomare del Lido di Noto, una spiaggia adatta soprattutto per le famiglie e per divertenti giochi acquatici e con la sabbia per i più piccolini.

Alla scoperta della punta più meridionale dell’Italia

Proseguendo il nostro viaggio tra le spiagge più belle e suggestive della Costa Ionica della Sicilia, siamo giunti in una delle spiagge più amate: la spiaggia di San Lorenzo. Questa piaggia è nota come “I Caraibi della Sicilia” per la sua acqua calda e cristallina, la soffice sabbia bianca, tanto amata dai più piccoli. Passa la tua giornata all’insegna del relax e aspetta il tramonto insieme alle persone che ami per regalarti un panorama mozzafiato.

La penultima spiaggia che ti consigliamo si trova nella punta più a Sud dell’Italia intera, dove il Mar mediterraneo e il Mar Ionio si fondono e regalano un panorama selvaggio. Stiamo parlando della spiaggia attigua all’Isola delle Correnti, ti innamorerai delle tante attività che potrai svolgere nella spiaggia e soprattutto non perdere l’occasione vivere una nuova avventura sulla piccola Isola!

Una Spiaggia Bonus!

Per chiudere questa nostra Guida della Sicilia Orientale ci prendiamo la libertà di aggiungere una spiaggia della provincia di Ragusa che devi assolutamente visitare se sei un amante della sicilianità e del suo ambasciatore nel mondo, il commissario di polizia Salvo Montalbano, nato dall’estro creativo di Andrea Camilleri, e reso celebre dall’interpretazione dell’attore Luca Zingaretti. La nostra spiaggia bonus è quella di Punta Secca, un borgo delizioso e set cinematrografico a cielo aperto, ospitando la celebre casa del commissario.

Facci sapere se ti è piaciuta la nostra guida e condividila ai tuoi amici e amiche per non farsi trovare impreparati durante l’Estate!