Non c’è un giorno particolare per innamorarsi della movida catanese: ogni sera, tutte le sere della settimana troverai gente pronta a far festa in giro per la città. A cena – sappilo – i locali cominciano ad affollarsi dalle 21.30 (un po’ come avviene in Spagna, ad esempio!) in poi e nel dopo cena, mica si va a dormire! C’è sempre un buon motivo per brindare a qualcosa, con gli amici. Non importa se in un cocktail bar o in uno dei caratteristici chioschetti: l’importante è stare insieme.

Ma quali sono i luoghi più classici della movida catanese? Tra i posti del cuore dei cittadini c’è sicuramente la magica Via degli Ombrellini, in Via Gisira. Nei pressi della Pescheria, è una strada amata sia dai local che dai turisti per la sua bellezza e vivacità data dal “tetto” di ombrellini colorati e da tutti i locali presenti in cui poter bere tra amici, passeggiare, riunirsi.

Nella zona della Fiera di Catania, invece, una piccola via pullula di anima e di divertimento: Via Gemmellaro. Questa strada ospita tantissimi pub e ristoranti diversi tra loro, ma tutti affascinanti e da provare. Entra nella via, lasciati ispirare dal locale che più ti incuriosisce e il divertimento sarà assicurato!

Se poi hai un’animo più romantico, ti consigliamo di andare in macchina sino alla zona del porto. Qui, oltre ai classici localini sono degni di nota i silos come il gigantesco murales. Ma non solo: fermati a respirare l’aria buona della notte, affacciati su uno dei moletti, lasciandoti cullare dal dondolio delle barche, dalla vista delle stelle luminose e dall’atmosfera quieta della zona degli Archi della Marina. In questa zona è anche possibile recarsi presso la Vecchia Dogana o al Levante, per godere del divertimento tipico della discoteca.

A proposito di musica, non finiamo mica qui! Soprattutto in estate, anche il litorale della Playa di Catania si anima. I lidi si trasformano in delle discoteche all’aperto, dando vita a notti di divertimento con i piedi sulla sabbia e la brezza del mare che accompagna le danze.

E per concludere una nottata di movida in bellezza? Sono molti i bar aperti 24/24! Cedi alla tentazione di un buon cornetto caldo alla nutella, alla crema bianca, al pistacchio. O fai un pieno di dolcezza con uno dei mille dolci della tradizione siciliana.
E se sei un vero Highlander, fai un ultimo passaggio al borghetto di San Giovanni Li Cuti: ammirare un’alba dalle ringhiere del borghetto marinaro è un’esperienza che certamente rimarrà nel tuo cuore!

Qui ti suggeriamo i 6 locali più trendy della nightlife!