-by Giusy Belfiore, Presidente Guide turistiche Catania

 

Catania richiede desiderio di scoperta.

Bisogna indagare e scrutare dietro, dentro e sotto i suoi palazzi e le sue piazze per coglierne l’essenza, ma ogni sforzo viene puntualmente premiato.

Una città nera di lava, dalla luce prepotente e generosa, dominata dal vulcano e delimitata dal mare, una città operosa di giorno, viva di notte.

Armati di curiosità e parti da Piazza Duomo e dal suo Elefante nero di lava per scoprire le Terme romane Achelliane – racconto della città di Ottaviano Augusto, l’imponente Cattedrale barocca, le chiese monastiche dei vari ordini religiosi e il magnifico Palazzo Biscari.

Ti piace scoprire un luogo attraverso odori e colori ed è la cultura gastronomica che ti attrae? La Pescheria è quello che fa per te: un mercato vivacissimo che rappresenta lo spirito dei catanesi.

Non perdere il Teatro Greco-Romano, gioiello di archeologia nascosto fra i palazzi del centro, l’imponente fortezza del Castello Ursino di Federico II di Svevia, il celebre Teatro Massimo Vincenzo Bellini, la casa-museo di Giovanni Verga e il Museo Storico dello sbarco in Sicilia 1943.

Tutti luoghi comodamente raggiungibili con una passeggiata nel centro storico, godendosi lungo il percorso un ristoro nei vivaci baretti o nei tipici chioschi che offrono le iconiche bibite rinfrescanti.