– di Bianca Celano, Chef e consulente di Materia Spazio Cucina, ristorante di Habitat Boutique Hotel

 

Il carattere eterogeneo di Catania – città di commerci e crocevia di popoli e culture, collocata tra l’Etna, il mare e la fertile “Piana” – si manifesta in tutta la sua alchemica combinazione a tavola, spazio irresistibile in cui la tradizione agricola e quella marinaresca si incontrano in una fusione di colori, odori e sapori unici.

Ho immaginato di condurti attraverso un viaggio alla scoperta di questo mondo ricco e affascinante, iniziando dalle prime ore del mattino. La colazione in Sicilia è un momento molto speciale, un iconico rituale che si rinnova seguendo le stagioni offrendo una grande varietà di scelta.

A Catania la colazione è un’esperienza.
Granita e Brioche è il piatto evergreen da degustare in ogni mese dell’anno, insieme a Iris, Panzerotti ripieni, Raviole di ricotta o croccanti Graffe.
Non solo dolce. In città per la colazione si può gustare anche la famosa Tavola Calda. Arancini e Pizzette, Cartocciate e Cipolline, sono alcuni dei “pezzi” assolutamente da provare.

Il pranzo “A Piscaria”, l’antico mercato del pesce di Catania, è l’anima della città.
Colori, profumi e parole si mescolano in un meraviglioso connubio.
I venditori affascinano con i loro racconti, con i loro proverbi e non esitano nel dispensare consigli e ricette per la preparazione di un pasto.
In questo luogo, centro di una geografia ideale e commistione di culture, sembra di essere all’interno di una medina.
Le vanniate dei venditori (le urla per promuovere i prodotti) ricreano uno straordinario suq arabo.
Tra le sue viuzze vi sono diversi locali per ogni palato, dallo street food siciliano ai ristoranti con ottime offerte enogastronomiche.

Per un pranzo easy ma di qualità, in giro per la città armati di zaino e macchina fotografica, mi fermerei volentieri al tavolo della Cucina dei Colori per i loro ottimi piatti vegetariani e vegani. Oppure potrei scegliere un piatto del giorno dalla lavagna del centralissimo wine bar Razmataz.

Per l’aperitivo e la cena tante soluzioni.

Da un ottimo menù siciliano con ingredienti slow food al ristorante Me Cumpari Turiddu, ai piatti del territorio ed i cocktail di Uzeta Bistrò.

Per una cena stellata accomodati agli eleganti tavoli del ristorante Sàpìo.

Con una passeggiata lungo la Via Santa Filomena e Via Gemmellaro scoprirai tantissimi locali dove scegliere la cucina che più ti intriga: siciliana, asiatica, internazionale. Accompagnando il tutto con ottimi cocktail.

Per una degustazione di vini affidati al personale di Vermut, per un calice di Champagne accomodati ai tavoli di Pamochã, per un ottimo panino street food siciliano non perderti FUD Bottega sicula. 

Per finire con il dolce delle minnuzze di Sant’Agata e dei cannoli o il digestivo dissetante tipico di Catania: seltz, limone e sale del Chiosco Giammona.

Se decidi di visitare i dintorni di Catania, ecco alcuni indirizzi da non perdere:

  • Pasticceria Musumeci – Randazzo 
  • Vitis Vineria Bottega – Castiglione di Sicilia 
  • Cave Ox – Solicchiata 
  • Trattoria i 4 Archi – Milo